Un Natale di note per Sesto
Due appuntamenti musicali in vista delle festività nella chiesa di San Donato
A Sesto Calende tre appuntamenti musicali di grande interesse negli ultimi giorni prima di Natale.
Domenica 20 dicembre dalle ore 10 si esibirà la Banda di Stunaa. L’allegrissimo gruppo sestese composto da 45 elementi – solo uomini che si esibiscono sempre in abiti femminili a tema – propone musiche di forte coinvolgimento. Lunedì 21 dicembre, presso la Chiesa di San Donato alle ore 21, l’attesissimo concerto per pianoforte classico del giovane talento sestese Irene Veneziano che suonerà musiche di Chopin, Liszt, Beethoven.
Il curriculum della giovane musicista vanta diversi titoli e diplomi con lode, oltreché una borsa di studio consegnatole dalle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Irene è vincitrice di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali (gli ultimi a Ginevra e New York) e, nonostante la giovane età, la sua attività concertistica è molto intensa sia in Italia che all’estero. Si è scelto questo concerto per sostenere due progetti: uno dell’istituto “Mater Orphanorum” di Comabbio e un progetto "Ains" per il Guatemala. Il costo del biglietto è di 10 euro (gratis per giovani di età inferiore ai 14 anni) ridotto a €. 8 in caso di prevendita presso la biblioteca comunale e per i titolari di Carta65.
Martedì 22 dicembre, ancora all’Abbazia di San Donato alle ore 21 Armonie di Natale con il coro e l’orchestra Harmonia. Proporranno musiche per l’Avvento, per la notte di Natale, carols tradizionali da tutto il Mondo Fondato nel 1982 dal suo attuale direttore, ha all’attivo oltre 150 partecipazioni a rassegne e concerti, con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla Musica Contemporanea e comprende composizioni a cappella e con accompagnamento strumentale. Il Coro persegue senza interruzione l’affinamento delle proprie capacità mediante un mirato studio della tecnica vocale e della lettura musicale. Affianca il Coro l ’Orchestra "Harmonia" , formata da giovani musicisti professionisti, provenienti da varie e qualificate realtà musicali. Ingresso libero.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.