Quantcast

Una “serenata inutile” con Rossini, Schumann e Brahms

Venerdì 30 luglio, all'Auditorium si terrà il concerto “Vergebliches Standchen, serenata inutile” con la soprano gaviratese Beatrice Binda, accompagnata al pianoforte da Simone.

Il Prossimo importante momento musicale a cura di Attivamente in seno al Progetto Alchimie "Alchimie d’arte“ Il coloro della musica e della voce" sarà il concerto “Vergebliches Standchen, serenata inutile” che porterà sulla scena dell’ Auditorium di Maccagno, venerdì 30 luglio, alle 21 la soprano gaviratese Beatrice Binda, accompagnata al pianoforte da Simone.

Il giovane pianista varesino Simone Corti, dopo aver studiato con il M.o Miotti e, presso il Conservatorio “Verdi” di Milano con la Prof.ssa Maria Isabella De Carli, si è poi diplomato con il massimo dei voti presso lo stesso Conservatorio conseguendo il Diploma di 1° livello accademico. Allo studio del pianoforte affianca quello della composizione, intrapreso sotto la guida del M° Luca Macchi. Attualmente frequenta il corso medio sperimentale con il M° Gabriele Manca presso il Conservatorio di Milano. Ha inoltre partecipato ad importanti Rassegne nell’ ambito della musica contemporanea
suonando come solista presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. La giovane soprano Beatrice Binda, voce straordinaria e grande talento, si candida ad essere una delle future importanti voci della lirica italiana. Infatti nel dicembre 2008 viene selezionata dall’ Accademia del Teatro alla Scala per il corso
formativo “artisti del coro” e partecipa come corista sotto la guida del Maestro Alfonso Caiani (Direttore David Garforth) alle otto recite dello spettacolo “Sogno di una notte di mezz’ estate” di F. Mendelssohn allestito dal Teatro nel settembre 2009 . Attualmente collabora con Aslico , l’ Accademia e il Coro filarmonico del Teatro alla Scala di Milano con cui ha tenuto diversi concerti in Italia e all’ estero, di cui il più recente l’ha vista impegnata a Budapest nel Carmina Burana. I due musicisti hanno recentemente formato un Duo per dedicarsi al perfezionamento del repertorio da camera tedesco (Brahms e Schumann) sotto la guida del maestro e musicologo Guido Salvetti e del soprano Stelia Doz, docente della classe di musica vocale da camera del conservatorio G. Verdi di Milano.

Il programma che i due musicisti varesini presenteranno comprende una prima parte di liederistica
ed in particolare Lieder di Brahms e Schumann ed una seconda parte, meno impegnativa, ma di forte
impatto e virtuosismo, che porterà sulla scena alcune tra le più belle e famose arie d’opera di Rossini, Bellini. Un concerto, quello che avremo il grande piacere di ascoltare a Maccagno, che i due giovani
musicisti hanno già presentato in altre provincie e che ha sempre riscosso un grande successo.
Come per tutti gli altri Eventi protagonisti del Programma 2010 di Attivamente, anche questo Concerto si fa strumento per la Campagna di sensibilizzazione sul problema oncologico che Attivametnte per questo 2010, vuole dedicare all’ Associazione Varese per L’ Oncologia, L’oncologia per Varese". Ingresso libero.

Il programma del Concerto prevede:
Prima parte
– R. Schumann: Liederkreis op. 24, 9 Lieder su testo di Heine
– J. Brahms: Liebesglut op. 47 n. 2
An die Nachtigall op. 46 n. 4
Die Mainacht op. 43 n. 2
Vergebliches Ständchen op. 84 n. 4
Seconda parte
– G. Rossini: da Semiramide, "Bel raggio lusinghier"
– C. Gounod: da Romeo et Juliette, "Je veux vivre"
– V. Bellini: da Norma, "Casta Diva"
– G. Rossini: da Barbiere di Siviglia, "Una voce poco fa"

Pubblicato il 28 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore