Chitarra e clarinetto dove si cura la mente
Concerto al Centro Diurno psichiatrico presso Villa Maria. Si esibirà il "Duo Fortino", composto dai fratelli Sabrina al clarinetto e Gianluca alla chitarra classica
Venerdì 11 Febbraio 2011 alle ore 10 e 30 nell’ Aula Polifunzionale del Centro Diurno Luvino (dall’antico nome di Luino) presso Villa Maria – Ospedale di Luino si terrà il concerto di musica da camera del Duo Fortino. Al concerto seguira’ un aperitivo offerto dai familiari degli ospiti delle strutture riabilitative della Psichiatria del Verbano.
Il Duo Fortino, composto dai fratelli Sabrina al clarinetto e Gianluca alla chitarra classica, nasce nel 2005, e inizia da subito una ricerca, tuttora in corso, di musiche originali per questa formazione.
I compositori che, affascinati dalle potenzialità sonore e timbriche dell’unione dei due strumenti, hanno scritto per questo tipo di duo sono per lo più attuali, viventi; ad esempio il celebre Sergio Assad, il giovane compositore romano Paolo Fontana o il polacco Mariek Pasieczny.
Il programma del concerto comprende quindi le opere appositamente scritte per duo chitarra e clarinetto dai suddetti compositori (sia edite che inedite) ma anche alcuni brani composti dallo stesso Gianluca Fortino e, infine, alcune trascrizioni (a cura dallo stesso Gianluca) di pagine particolarmente adatte ad essere reinterpretate da questa formazione (Gismonti, Assad ecc.)
In genere luoghi ideali per tale tipo di concerto sono chiostri, chiese, sale e uditorium di dimensioni contenute, biblioteche, cortili e luoghi simili.
“La scelta di effettuare il concerto in una struttura psichiatrica – commenta il dr. Isidoro Cioffi, direttore della Psichiatria del Verbano – nasce dalla convinzione che mettendo in comune uno spazio fisico, il Centro Diurno Luvino, e uno spazio metaforico, quello della Cultura, patrimonio collettivo, è possibile ritrovare l’Uomo nella dignità della sua completa interezza restituendo ad esso, tra l’altro, le sue aree relazionalmente funzionanti, altrimenti negate dalla parcellizzazione istituzionale tra sano e ammalato”.
“Così il Centro Diurno per pazienti psichiatrici – aggiunge il dr. Riccardo Bianco, psichiatra del Verbano – diventa luogo di cultura liberamente frequentato dal pubblico ‘esterno’ allontanando il pregiudizio nei confronti della cosiddetta follia e riconnettere i degenti al tessuto sociale e viceversa”.
Il Duo Fortino, che si esibira’ in concerto il 19 Febbraio 2011 nella Svizzera Italiana, si è subito dichiarato lieto di offrire, con simpatia, una anteprima dello stesso agli ospiti e ai familiari del Centro Diurno Luvino e alle persone interessate.
L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.