Fisarmonica e clavicembalo, un duo per la “Stagione Musicale”
Davide Vendramin e Chiara Nicora suoneranno sabato 16 luglio, dalle 21, a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”
Nel Settecento il repertorio per più tastiere era molto vasto e lasciava spazio a varie combinazioni timbriche: due clavicembali, organo e clavicembalo, due organi, clavicembalo e fortepiano. Più moderna e insolita è l’accoppiata in programma a Luino il 16 luglio, per il concerto della Stagione Musicale cittadina a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”: nell’omonimo Santuario, Davide Vendramin e Chiara Nicora, con fisarmonica e clavicembalo, eseguiranno opere di Antonio Soler, Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi.
Davide Vendramin ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha collaborato con le più prestigiose orchestre italiane ed europee e con direttori quali, per citarne solo alcuni, Giorgio Bernasconi, Milan Turkovic, Daniele Gatti, Riccardo Chailly. Chiara Nicora svolge intensa attività concertistica sia come pianista che come cembalista in vari gruppi e orchestre da camera. Sono entrambi docenti, Vendramin presso il Conservatorio di Vicenza e Nicora presso il Conservatorio di Sassari e il Liceo Musicale di Varese. Organizza l’Associazione Rinascenze. Il concerto si terrà al Santuario della Madonna del Carmine, con inizio alle ore 21.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.