Quantcast

Musica al santuario del Carmine

Musiche di Soler, Bach, Marcello, Vivaldi eseguite da Davide Vendramin fisarmonica e Chiara Nicora clavicembalo

Nel Settecento il repertorio per più tastiere era molto vasto e lasciava spazio a varie combinazioni timbriche: due clavicembali, organo e clavicembalo, due organi, clavicembalo e fortepiano. Più moderna e insolita è l’accoppiata in programma a Luino il 16 luglio, per il concerto della Stagione Musicale cittadina a corollario delle celebrazioni per la “Festa della Madonna del Carmine”: nell’omonimo Santuario, Davide Vendramin e Chiara Nicora, con fisarmonica e clavicembalo, eseguiranno opere di Antonio Soler, Johann Sebastian Bach, Benedetto Marcello e Antonio Vivaldi.
Davide Vendramin ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha collaborato con le più prestigiose orchestre italiane ed europee e con direttori quali, per citarne solo alcuni, Giorgio Bernasconi, Milan Turkovic, Daniele Gatti, Riccardo Chailly.
Chiara Nicora svolge intensa attività concertistica sia come pianista che come cembalista in vari gruppi e orchestre da camera. Sono entrambi docenti, Vendramin presso il Conservatorio di Vicenza e Nicora presso il Conservatorio di Sassari e il Liceo Musicale di Varese.
Organizza l’Associazione Rinascenze.

Sponsor principali: IMF Srl – Assiteca broker – Rettificatrici Ghiringhelli – Intesa San Paolo – Italtrasfo – Centro Culturale Frontiera – Fondazione Comunitaria del Varesotto
E con il contributo di: UPIM Germignaga – Piante Spertini – Legnami Marchetti – Francesco Marmino fotografo – Studio grafico Mazzari

Chiara Nicora
Dopo aver studiato presso il Civico Liceo Musicale della Città, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze conseguendo il massimo dei voti. In seguito segue corsi di perfezionamento tenuti da S. Perticaroli, A. Lonquich, L. Romanini e M. Mika.
Nel 1993 si diploma in clavicembalo sotto la guida di Laura Alvini presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino e frequenta corsi e seminari di fortepiano, cembalo e musica da camera tenuti da C. Banchini, R. Gini, M. Henry, E. Fadini. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, l’Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra "Ars Cantus", Frau Musika, “Il Viaggio Musicale”, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista. Ha collaborato con E. Dindo, P. Borgonovo, F. De Angelis, F. Biondi, O. Dantone, C. Chiarappa, M. Fornaciari, M. Mecelli, B. Cavallo e ha suonato in duo con L. Alvini. Ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Map e Frame suonando su strumenti originali. Ha collaborato come accompagnatrice al Conservatorio di Lugano nella classe di violino di C. Chiarappa e collabora come accompagnatrice strumentale presso il conservatorio G. Verdi di Milano. In duo con Alessandra Molinari è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia all’interno del Corso di perfezionamento dedicato alla romanza da camera nell’età di Bellini. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata in Musicoterapia presso "la Cittadella" di Assisi e svolge un’intensa attività didattica. Ha conseguito il biennio di II livello di pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di Sassari e presso il Liceo Musicale di Varese. E’ co-direttrice artistica del progetto triennale Interreg “Interpretando suoni e luoghi” cofinanziato dalla UE e dalle Comunità Montane della Provincia di Varese.
Ha recentemente pubblicato il libro: La musica degli angeli. Un itinerario musicale nelle chiese di Varese e nelle cappelle del S. Monte, ed. Benzoni.

Davide Vendramin
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro in seguito, ha studiato con Teodoro Anzellotti ottenendo il Konzertdiplom all’ Hochschule der Künste di Berna (Svizzera). Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ultimamente ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali”, l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’Ensemble dell’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, lo Stadt Theater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera, la Berner Symphonie Orchester e con direttori quali: Giorgio Bernasconi, Luca Pfaff, Marcello Panni, Ekkehard Klemm, Milan Turkovic, Vinko Globokar, Riccardo Chailly, Daniele Gatti. Accanto alle prime parti della Mahler Chamber Orchestra ha preso parte al concerto straordinario della Stagione Concertistica 2003-2004 di Ferrara Musica, concerto che è stato replicato al Festival di Lucerna 2004 diretto da Claudio Abbado. Ha eseguito, in prima nazionale, il concerto per fisarmonica e orchestra “Storie di altre Storie” di Salvatore Sciarrino nella Stagione Sinfonica 2007-2008 dell’Auditorium di Milano; all’interno delle manifestazioni organizzate dalla 52° Biennale di Musica di Venezia, ha interpretato le “Sette parole” di Sofia Gubaidulina. Ha partecipato al progetto: “Luciano Berio, Sequenze” eseguendo la XIII Sequenza per fisarmonica in diverse sale da concerto svizzere nonché, ai 43° Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt. E’ attivo anche in ambito teatrale collaborando con attrici come: Valentina Cortese, Andrea Jonasson, Laura Marinoni, Lella Costa e in produzioni del Piccolo Teatro di Milano. In veste di solista a lavorato con la TanzTheaterMünchen am Staatstheater am Gärtnerplatz nella produzione del balletto “Les Autres” del coreografo tedesco Hans Henning Paar. Ha registrato per RAI Radio3 , per la Radio della Svizzera Italiana di Lugano, per la Télévision Suisse Romande di Ginevra, per la Bayrischer Rundfunk di Monaco di Baviera. Tra i prossimi impegni da ricordare l’esecuzione di “Storie di altre Storie” di Salvatore Sciarrino in Aprile, con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e, nella Stagione Sinfonica 09-10 della Kölner Philharmonie l’esecuzione, insieme a Teodoro Anzellotti e al fisarmonicista serbo Rade Mijatovic, della prima assoluta del concerto per tre fisarmoniche e orchestra di Marco Stroppa con l’Orchestra Sinfonica della WDR di Colonia. Davide Vendramin insegna fisarmonica al Conservatorio di Vicenza.

Sabato 16 luglio ore 21
Santuario Madonna del Carmine

Davide Vendramin fisarmonica
Chiara Nicora clavicembalo
Musiche di Soler, Bach, Marcello, Vivaldi

Pubblicato il 12 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore