Iotatola in concerto al Red Zone
Il duo, dopo un anno ricco di soddisfazioni, faranno tappa in provincia mercoledì 7 dicembre
Un anno fortunato il 2011 per le Iotatola: dopo aver vinto “Musicultura 2010”, dopo la pubblicazione del loro primo album “Divento viola”, dopo aver ricevuto il Premio AFI per il miglior progetto discografico, sono partite in tournèe toccando numerose città italiane, sono state ospiti di Serena Dandini a "Parla con me" su Rai3 e del “Popkomm” di Berlino, prestigiosissima fiera internazionale del mercato musicale e del mondo dello spettacolo. E, dulcis in fundo, sono appena state ospiti del “Tenco 2011”, la storica rassegna della canzone d’autore in scena al Teatro Ariston di Sanremo lo scorso 10 novembre. Sono definite dagli addetti ai lavori una delle realtà più interessanti della musica italiana e mercoledì 7 dicembre saranno ospiti al Red Zone di Luino in occasione del suo quarto compleanno.
Iotatòla è un duo “sui generis”, molto originale e “tutto da spiegare”, a partire dai soprannomi che le ragazze si sono date: Serena Ganci, infatti, si definisce “la femme du jazz” (per i suoi studi al Conservatorio del ‘13° Arrondissement de Paris’); Simona Norato, invece, “la rockeuse” del gruppo (per la passione del rock indie). «‘Iotatòla’ é un’espressione che abbiamo rubato alla figlia di un amico. – spiegano le artiste – Quando era piccola e i grandi cercavano di aiutarla a fare le cose, la bimba diceva sempre ‘io ta tola’ che vuol dire ‘io da sola’. Abbiamo sposato quest’espressione come forma di emancipazione femminile. Siamo due donne e siamo una band facciamo tutto da sole».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.