Domenica primo meeting tra cori varesini e ticinesi
Appuntamento alle 15.30 per "Le voci del lago"
Dai contatti tra le due Associazioni: Unione Società Corali Italiane–delegazione di Varese- e Federazione Ticinese Società di Canto, ha preso sviluppo questo speciale ed interessante incontro canoro che vedrà coinvolti – da parte italiana -il Coro Città di Luino ed il Coro Voci Bianche della Corale Arnatese e – da parte ticinese – la Corale Valmaggese ed i Cantori della Turrita Bellinzona.
Salvo variazioni dovute alle condizioni meteo, la manifestazione avrà i seguenti momenti:
• Ore 15,30 incontro in Piazza Immbarcadero
• Ore 16 nella Corte di Casa Rossi, saluti di rito ed esibizione del Città di Luino e
della Corale Valmaggese
• Ore 16,30 nella Chiesa di S.Giuseppe esibizione delle Voci Bianche della Corale
Arnatese
• Ore 17 nella Santuario del Carmine. Concerto dei Cantori di Bellinzona.
• Ore 17,30 trasferimento presso il salone FFSS per saluti e canti finali con rinfresco-merenda preparato con grande impegno dalla Pro Loco Luino.
E’ sicuramente un evento importante e di alto profilo: il canto corale unisce due popolazioni provocando unione ed amicizia ben oltre le frontiere umane.
Una esperienza che proprio per questi significati potrà essere nei prossimi anni allargata e ripetuta alternando il Canton Ticino ed il Luinese che presentano nei piccoli paesi, nelle Valli, nella storia e nelle tradizioni molti punti in comune.
L’evento vede ancora impegnato con gli altri attori, ma non poteva assolutamente mancare, il Coro Città di Luino diretto dal giovane Riccardo Bianchi che corona una attività intensa nel 46.mo di storia che pone il sodalizio luinese a servizio della Città animandone il tessuto sociale.
Gli impegni del periodo estivo lasciano il posto all’attività ormai prenatalizia che culminerà con il Concerto di Natale che da diversi anni viene tenuto nella Parrocchiale di Creva, ove il Coro ha iniziato la sua storia nel 1966.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.