Via al concorso “Uniti nell’arte”
E' rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni che amano il ballo e il canto, organizzata dall'Associazione Uniti nell’Arte
"Uniti nell’Arte" è un concorso per giovani dai 16 ai 25 anni che amano il ballo e il canto, organizzata dall’Associazione Uniti nell’Arte in collaborazione con la Città di Luino, la Proloco di Luino, l’Associazione Exodus , l’Accademia Musicale Bertani di Luino e Radio Studio 92. Presentato in data odierna il bando per permettere ai ragazzi interessati di far domanda di partecipazione anche su facebook (https://it-it.facebook.com/UnitiNellarte). Moderatore dell’incontro avvenuto stamane per presentare l’iniziativa, Antonino Trio, direttore organizzativo dell’evento e presidente dell’associazione Uniti nell’Arte, che ha espresso concetti molto costruttivi e concreti per sostenere non solo i giovani talenti, ma anche tutti coloro che desiderano fare musica e canto.
A questo proposito, si è detto molto soddisfatto il Consigliere Regionale Fabio Rizzi che auspica “una crescita positiva per permettere ai ragazzi di esprimersi per quello che san fare secondo le loro potenzialità grazie al sostegno vincente tra volontariato, associazioni e amministrazione pubblica, in una sinergia incisiva per un territorio come questo”. La finale avrà luogo a Luino presso il Teatro Sociale il 26 Maggio prossimo alle ore 21.00: “Siamo fieri di ospitare un concorso così coinvolgente. – commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Luino Alessandro Casali – Son felice della dimensione insubrica che rappresenta l’edizione di quest’anno: sarà un successo!”. Anche la Consigliera Simona Ronchi ha sottolineato “l’importanza del coinvolgimento delle associazioni di volontariato di cui è delegata, ponendo l’attenzione sul disagio giovanile, sul delicato percorso educativo degli adolescenti e di come vadano sostenuti e seguiti”. Antonino Trio ha ringraziato anche Mario Gambato, che “capitana” una giuria competente che segue i ragazzi sin dalle prime esibizioni e che decretera’ il vincitore , il secondo ed il terzo classificato. Il premio della critica sarà affidato ad una giuria di qualità.
Il Vice Sindaco di Luino Franco Compagnoni ha evidenziato la capacità organizzativa di Trio, il “suo messaggio importante con cui si pone in modo sinergico quale collettore di talenti all’interno dei contesti sociali in cui opera”. Una testimonianza importante è stata data da Giovanni Mazzi, nipote di Don Antonio Mazzi di Exodus che ha comunicato l’importanza di “riuscire ad avvicinare i giovani, di parlare il loro linguaggio, di sforzarsi di capire il loro mondo affinchè si possano materializzare i loro sogni. Sogni e non illusioni”. Oltre a Luino altri comuni ospiteranno le semifinali tra cui Maccagno il cui Sindaco Fabio Passera si è dichiarato entusiasta di questa manifestazione “per il messaggio vincente che rappresenta, rivolgendosi al target giovanile e per l’occasione di fare squadra con il territorio”. Il Direttore di Radio Studio 92 Vincenzo Bertoli ha sottolineato l’importanza di far conoscere la manifestazione anche nel Verbano Cusio Ossola attraverso il canale radiofonico dando spazio specialmente ai giovani come Alessandro Lazzari in arte Ego che ha vinto l’edizione 2012. Antonino Trio non ha mancato di ringraziare anche tutti coloro che attivamente collaborano con lui tra cui il Fotografo Francesco Marmino e l’Assessore Comunale di Luino Alessandra Miglio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.