Quantcast

Maria Antonietta, Wu Ming e Amir Issaa: torna “Fuori chi legge”

Sabato 24 maggio la nuova edizione della manifestazione dedicata alla lettura e alla scrittura: tanti laboratori e un modo nuovo di vivere gli spazi della biblioteca. Sabato 3 e 16 maggio c'è "Aspettando fuori chi legge"

Fuori Chi Legge 2014 Un unico filo conduttore per tanti appuntamenti di qualità. E’ stata presentata questa mattina, mercoledì 30 aprile, la nuova edizione di "Fuori chi legge", la manifestazione nata per sostenere la lettura ma anche per ricordare che andare in biblioteca è anche divertimento. 
Organizzata da Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, Naturart e Aquilone con il Sistema Bibliotecario e il Comune, l’edizione 2014 si terrà a Luino sabato 24 maggio con una giornata di eventi dedicati ai giovani ma non solo.
Laboratori, esposizioni, incontri, tavole rotonde, concerti e tanto altro, dedicati alla scrittura e alla lettura con uno sguardo nuovo ed eventi di qualità. Basta pensare che tra i nomi in cartellone spuntano Wu Ming, la cantautrice Maria Antonietta e il rapper romano Amir Issaa.
Il cuore della manifestazione però, sembra essere il coinvolgimento in prima persona dei giovani e di tutti coloro che sono i potenziali utenti della biblioteca «Questa manifestazione permette di vivere la biblioteca in modo nuovo, usando i suoi spazi e creando un collegamento tra la vitalità del luogo e i suoi utenti esterni» spiegano gli organizzatori.

Proprio per questo non poteva mancare coinvolgimento di tre istituti superiori di Luino (Liceo Vittorio Sereni, CFP, ISIS) e la manifestazione si apre alle 9 di sabato 24, proprio al Liceo Scientifico con diversi laboratori per ragazzi dedicati alla scrittura. Esperti spiegheranno come si scrive un blog, la scrittura di una canzone, il fumetto, la scrittura sportiva, la web radio e tanto altro. Ed è sempre di un gruppo di giovani il trailer ufficiale che presenta l’edizione 2014 di Fuori Chi Legge e girato in biblioteca a Luino. 

Dalle 16 alle 19 invece, tra la biblioteca e Parco Ferrini sarà possibile trovare la fiera della creatività giovanile, ovvero esposizione di prodotti creativi realizzati da ragazzi, il laboratorio dell’Accademia HipHop Luino con Mc Spillo che illusterà come scrivere, rappare testi e tecniche.
Di cultura Hip Hop, tendenza molto di moda tra i giovani, si parla anche alle 18 con Amir Issaa che partecipa alla presentazione del dvd "The PieceMaker" del collettivo Rappark.

Amir sarò poi protagonista con Wu Ming, Maria Antonietta, Stefano Laffi della tavola rotonda delle 19. Artisti che dalle 20,30 ritroveremo in concerto, compreso il collettivo di scrittori che presenta il suo progetto post rock. 
Un programma intenso (tutto su facebook/fuorichilegge) che continua fino a tarda notte. Da mezzanotte alle due infatti, gli spazi della biblioteca si trasformano ospitando reading teatrali, presentazione di libri, incontri di poesia. Inoltre, saranno proprio Wu Ming, Maria Antonietta Amir Issaa ad accompagnare il pubblico per la biblioteca alla scoperta dei loro dieci libri preferiti.  Da non dimenticare le premiazioni del concorso "Passafoto" e quello "Poster della pace", oltre a quello "Fuori chi scrive" che invita tutti a mandare un pensiero in 160 caratteri per sms 333.1910860 o in 141 all’account Twitter @SBLaghi. La festa è parte della rete Discobus. 

Ma non è tutto. Come ogni anno sono diverse le iniziative di "Aspettando fuori chi legge" che, come ha voluto sottolineare Alessandro Franzetti, consigliere comunale della città di Luino: «daranno modo di vedere le bellezze di altri due luoghi del Verbano e vedono ospiti di primo piano ed incontri di qualità». Sabato 3 maggio infatti, la manifestazione verrà anticipata con un ricco programma di eventi a Germignaga. Tutta la giornata sarà dedicata al Fantasy con incontri, caccia al tesoro ispirata al "Trono di spade", laboratorio di fumetti con Francesco Castelli e tanto altro. Il 16 maggio invece, l’appuntamento è a Maccagno, al Punto d’Incontro dove, dalle 20,30 si terrà il laboratorio di incisione e stampa a torchio, uno spettacolo realizzato da Cristina Galfetti Schnerider con i ragazzi delle scuole e lo spettacolo "Spoon River" dei ragazzi del liceo Vittorio Sereni di Luino. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. 


Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore