Come Flutur ha emozionato la tv greca: un viaggio musicale e spirituale partito dal Maggiore
Alessio Cazzaniga è partito da Sesto Calende e ha ricevuto l’acclamazione dei giudici al talent "Ellada Eheis Talento". La puntata con la sua performance è stata trasmessa lo scorso 27 marzo
«Amo la tua musica e la tua anima». Con la sua musica ha conquistato Ellada Eheis Talento, il talent-show greco basato sul format internazionale Got Talent, sorprendendo i giudici che gli hanno riservato un en plein.
Dopo mesi di attesa dalla registrazione, avvenuta lo scorso ottobre, lo scorso 27 marzo la televisione greca ha finalmente trasmetto la puntata che ha visto protagonista Flutur, il polistrumentista di Sesto Calende autore di un’odissea – leggi qui la sua storia – che lo ha portato dal Lago Maggiore al Mare Egeo in un viaggio alla ricerca di “emancipazione dal proprio passato” terminato con gli applausi e i complementi ricevuti in uno degli più importanti programmi del piccolo schermo ellenico.
Una meta non casuale, il Dodecaneso, dal momento che la sua famiglia è di origini greche. Così come la scelta del nome d’arte Flutur, parola che in albanese significa “farfalla” è tutt’altro che aleatoria.
Dal Lago Maggiore al Mediterraneo, la musica di Flutur stupisce i giudici di Greece’s got Talent
«Quando ho sentito la necessità di partire, avevo dentro qualcosa che mi chiamava – spiega Flutur, al secolo Alessio Cazzaniga -. Quando mi giravo interiormente a guardarlo era così forte che scoppiavo a piangere. Un’energia enorme, un qualcosa che non riesco a spiegarmi. Erano i primi giorni di luglio, gli stessi giorni in cui, insieme a suoi fratelli, mio nonno Ettore, nato a Rodi nel 1928, si spostò durante la Seconda Guerra Mondiale con un veliero prima a Tortona, poi a Milano e infine a Sestri Levante. Io provai ad andare proprio a Rodi ma non trovai voli o traghetti, quindi decisi di andare ad Astypalea». Isola, destino vuole, soprannominata la “farfalla dell’Egeo” per la sua singolare morfologia.
L’esibizione (non integrale) di Flutur, alle prese con chitarra, rav e haken continuum:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.