La Filarmonica in concerto al Chiostro di Besozzo
Il 24 giugno saranno due i direttori a condurre l'ensemble: Francesco Iannelli e Maurizio Managò
Sabato 24 giugno alle ore 20 e 45 al Chiostro del comune di Besozzo si terrà il concerto estivo della Filarmonica di Besozzo, presieduta da Sabrina Candela, che conta oltre 45 elementi. Sarà diretta dal direttore principale Francesco Iannelli con la presenza di un pluripremiato direttore ospite, Maurizio Managò, che, per l’occasione, dirigerà alcuni suoi arrangiamenti in prima assoluta: Nino Rota, The Godfather (Il padrino) e Daniel Auber (La muta di Portici).
Uno dei più importanti direttori al mondo, Riccardo Muti, ha detto: «Il maestro Maurizio Managò sa insegnare a vivere la musica». Queste parole non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Si eseguiranno composizioni originali per fiati di Frank Erickson con la brillante Toccata for band contrapposto ai colori scuri di Attila di Olivier Boreau. Si ascolterà in primo piano il suono morbido e avvolgente del fagotto dalla Suite della Carmen, Le Dragons d’Alcala di Georges Bizet.
Un’altra novità sarà la presenza in due interpretazione del mezzosoprano Serena Amelia Cravana, cantante con una notevole esperienza nel campo operistico a livello nazionale e internazionale. Nella prima ci farà vivere, sempre accompagnata dalla filarmonica, una delle arie più sublimi di Giacomo Puccini, l’aria da Gianni Schicchi O mio babbino caro” e nella seconda si fonderà con i clarinetti in C’era una volta in america nel “Deborah’s theme” di Ennio Morricone.
Non mancheranno brani di musica leggera. D’Anzi-Manlio, Voglio vivere così nell’arrangiamento del nostro compositore e arrangiatore di casa, il maestro Dario Bortolato. Si potrà vivere la vivacità delle percussioni, delle trombe e, soprattutto il suono del suadente sax nel latin-blues rock di Santana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.