Quantcast

Veddasca sound 2023: il ricco calendario di luglio tra musica classica e alternativa in Val Veddasca

Si parte con la sezione “Musica nei borghi” sabato 15 luglio ad Armio con una nuova proposta di intreccio tra musica emergente e interpreti internazionali. Non mancheranno attività laterali e possibilità diverse di ristoro per i visitatori. Tutte le info

generica

La rassegna musicale Veddasca Sound 2023, organizzata dalla Pro Loco di Maccagno in collaborazione con le associazioni Veddasca Insieme e MusicArte e il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, entra nel vivo a luglio con tre incontri nel corso del mese.

Si parte con la sezione “Musica nei borghi”, sabato 15 luglio ad Armio, frazione “alta” del comune di Maccagno con PV, con una nuova proposta di intreccio tra musica emergente e interpreti internazionali, che si esibiranno a favore del panorama mozzafiato sulle montagne della Veddasca. Non mancheranno attività laterali e possibilità diverse di ristoro per i visitatori.

Il programma del 15 luglio:

ore 17.30 – Pink Punk” del trio di artiste di strada Le Vamp. Sono vere e proprie buskers le tre ragazze appena uscite dalla scuola di arti circensi, che girano il mondo in camper e si fermano a “mettere giù il cappello” con il loro spettacolo. Ad Armio apriranno la serata del Veddasca Sound con uno show divertente e a tratti irriverente, per tutti i tipi di pubblico.

ore 18.00 – Mount Fog. Mount Fog è un progetto multidisciplinare fondato nel 2011 da Nicola Domaneschi, Erich Grunewald e Marco Verdi. La loro ricerca si concentra principalmente su sound art e fotografia documentaria, con particolare interesse per il paesaggio antropizzato, l’interazione uomo-natura, la rappresentazione simbolica di architetture e manufatti e lo spazio percettivo del suono. Studiano i confini e le connessioni tra pratiche d’ascolto, field recordings e suoni preparati.

ore 19.30 – Antonio Testa + Enten Hitti + Carmen D’onofrio. Antonio Testa, ricercatore etnomusicale e musicista di fama internazionale con gli Enten Hitti, uno dei più originali ensemble di ricerca musicali italiani, insieme alla cantante Carmen D’Onofrio condurranno un inedito e sorprendente viaggio sonoro dove le suggestioni etniche e meditative incontrano la musica contemporanea e la canzone d’autore.

ore 21.00 – Atoloi. Devoto della natura, Atoloi esplora il suono creando un denso amalgama di layer attraverso l’utilizzo di sintetizzatori, field-recordings e samples creati ad hoc. Nelle sue produzioni, come nei mixati, traspare la costante ricerca di una profondità sonora nel quale far smarrire l’ascoltatore in un viaggio lisergico a cavallo tra l’estatico mondo della danza e quello introspettivo della meditazione.

Durante la manifestazione sarà disponibile il servizio di ristoro con panini grill presso il bar dell’Oratorio di Armio, a cura della Buteghe de Lauretta, e aperitivo con piatto unico in collaborazione con la Trattoria Saredi.

Lo staff della Pro Loco sarà presente al banco della Veddasca Beer, la birra che aiuta la comunità, il cui ricavato sarà impiegato per il sostegno dei progetti di rivalorizzazione della Val Veddasca.

Per gli amanti della classica, inoltre, Veddasca Sound propone nel mese di luglio i primi due incontri con le proposte dell’Associazione MusicArte diretta da Roberto Scordia. I concerti si terranno sempre alle ore 20.45 nelle chiese delle frazioni della Veddasca.

Il 22 luglio iniziamo a Graglio, presso la chiesa di SS. Gervaso e Protasio, con il programma “Antiche melodie” interpretato dal duo Quadri/Di Domenico (organo e violino), mentre il 29 luglio sarà la volta di Garabiolo, presso la chiesa San Carlo e Annunciazione di Maria con il programma “Appunti di viaggio” interpretato dal Trio Calicantus con Merleene Bergè al violoncello, Eleonora Rapone all’organetto e Gianluca Fortino alla chitarra.

Il progetto Veddasca Sound si pregia di due anni di esperienza con la realizzazione delle edizioni precedenti al Passo della Forcora, ma si allarga nel 2023 all’intera programmazione estiva di eventi musicali della Veddasca.

Sono tre le sezioni della rassegna: Musica nei borghi – con i concerti a Cadero, Armio e Biegno, frazioni di Maccagno sulla sp5 che sale sul versante nord della valle; Musica classica – con le proposte di MusicArte nelle chiese di Graglio, Garabiolo, Armio, Lozzo e Cadero; e il vero e proprio Veddasca Sound Festival che si terrà alla fine della rassegna in Forcora il 2 settembre con una line up fresca, giovane e lontana dai ritmi urbani per riscoprire l’ascolto in quota.

I prossimi eventi in calendario

Domenica 20 agosto – Biegno – dalle ore 18 Musica nei Borghi: Emozioni in/sound con Rossella Bellantuono e Luca Pedroni.  Effetti Dj Agly

Giovedì 10 agosto – Armio – ore 20.45 Musica Classica: “Il grande Amadeus” con i Solisti dell’orchestra Musicarte

Sabato 19 agosto – Lozzo – ore 20.45 “Paganini ispira l’arte” del Duo 10 corde

Sabato 26 agosto – Cadero – ore 20.45 “I sogni son desideri! Disney in music” dell’orchestra Musicarte

Sabato 2 settembre – Veddasca Sound Festival: Passo della Forcora con live music, dj set, ristori, yoga e aria buona per una lineup che sarà svelata a breve su www.veddascasound.com

Veddasca Sound è un progetto di veddascainsieme e prolocodimaccagnoconpv , con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca eil contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto nel quadro del bando Meraviglie del territorio 2022.

Per informazioni, aggiornamenti e consigli su come raggiungere i luoghi del festival, alloggi e ristori, contattare la Pro Loco Maccagno: 0332 562009/ 351 5061272 / comunicazione@prolocomaccagno.it

 

Pubblicato il 10 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore