Quantcast

Alle Officine dell’Acqua di Laveno il concerto “Au bord du Lac, Leoncavallo sul Lago Maggiore”

Prosegue la rassegna artistica e culturale de “Il lago cromatico” e questa volta fa tappa a Laveno Mombello. Appuntamento per il 28 luglio

pianoforte

Prosegue la rassegna artistica e culturale de “Il lago cromatico” e questa volta fa tappa a Laveno Mombello e in particolare alle Officine dell’Acqua. Appuntamento per venerdì 28 luglio, negli spazi di viale Garibaldi dove si terrà il concerto “Au bord du Lac – Leoncavallo sul Lago Maggiore” di Ingrid Carbone che eseguirà i componimenti dell’operista Ruggero Leoncavallo. L’orario di inizio è previsto intorno alle 21.15.

Ruggiero Leoncavallo è noto sostanzialmente per l’opera “Pagliacci”. La sua produzione pianistica è pressoché sconosciuta, anche ai musicisti professionisti. La vita di Leoncavallo è stata segnata da difficoltà economiche che l’hanno costretto a girovagare finché, con il successo di “Pagliacci”, riuscì a trovare tranquillità e sicurezza sul Lago Maggiore, in particolare a Brissago, dove visse a lungo e dove ha tratto ispirazione per numerose sue composizioni, tra cui Au bord du lac, che dà il titolo a questo bellissimo concerto. Il Lago, Brissago e le sue amene località, che tanto hanno affascinato Leoncavallo, costituiscono una cornice unica e irripetibile per questo recital a lui interamente dedicato.

Ingrid Carbone, la protagonista di questo concerto, vanta una ricca carriera concertistica con importanti premi e riconoscimenti. Il suo concerto sarà un’occasione unica per scoprire qualcosa di più sul Lago Maggiore, grazie anche alle Officine dell’Acqua, un luogo unico da scoprire con il suo Museo dedicato alle imbarcazioni d’epoca.

Ingresso concerto: 10 Euro con prenotazione obbligatoria. E’ possibile prenotare anche al tel. 3714540746 (whatsapp), email: illagocromatico@gmail.com. Dalle ore 18:00: visita guidata del Museo delle Officine dell’Acqua e apericena. 15 Euro con prenotazione obbligatoria.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore