Quantcast

“Idrosfera” è il nuovo album di Veddasca, otto brani nati sul Lago Maggiore

Disponibile da venerdì 10 novembre con otto brani, è il nuovo lavoro del Varesotto Roberto Brambini che vedono la collaborazione di Lorenzo Balice. "Ogni brano è stato un esperimento"

Generico 13 Nov 2023

“Idrosfera” è il nuovo album di Veddasca disponibile da venerdì 10 novembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming digitale, distribuito da Artist First.  Otto pagine di diario attraverso cui Veddasca racconta i sentimenti di altrettanti anni vissuti all’estero: Idrosfera è un giro attorno al mondo, un disco scritto per sentirsi meglio e sfogare tensioni interiori su un foglio di carta, concentrandosi in particolare sulla responsabilità dell’essere umano di proteggere la natura e la sua bellezza, come già anticipato dai singoli Ritorni di Domenica, Lettere, Dopotutto e Tra Le Braccia.

«Ogni brano è stato un esperimento – racconta Veddasca – attraverso cui ho provato a legare in modo equilibrato il tema delle nostre responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda con storie di incontri speciali, di partenze all’avventura e di ritorni per rotte transoceaniche. Ho scritto questo disco spinto dal sogno di creare un’opera d’arte tutta mia, perchè ho sempre amato la musica, che mi da la forza di restare a galla quando le chiedo aiuto».

Tutti i brani di “Idrosfera” sono stati scritti da Veddasca e prodotti da Lorenzo Balice. Il mix è stato curato da Giacomo Carlone, il master da Andrea De Bernardi. Le fotografie sono state scattate da Stefano Boffi.

La biografia di Veddasca 

Roberto Brambini nasce a Varese agli inizi degli anni ’90 e cresce sulle sponde del Lago Maggiore, in val Veddasca. Trasferitosi a Pavia per studiare, inizia a prendere le prime lezioni di canto, spinto dalla voglia di cantare in pubblico e non più nella camera del collegio davanti ad uno specchio. Gli studi in ingegneria proseguono prima in Danimarca e poi in Olanda, dove inizia a suonare nei vari caffè e pubs nei dintorni di Rotterdam, l’Aia e Delft. Nei weekend prende parte ad un corso di produzione (alla Music Production Academy di Rotterdam) mentre ascolta tantissima musica italiana, un modo inconscio per sentirsi più vicino a casa, che inizia a farsi mancare.

Con le nozioni apprese ed il sogno di pubblicare un album, decide di intraprendere il progetto Veddasca: per due anni si scambia idee con l’amico produttore del Varesotto Lorenzo Balice (Gospel) ed insieme iniziano a creare canzoni dai due home studio. A gennaio 2023 Veddasca torna a vivere in Italia e pubblica il disco Idrosfera, anticipato dai singoli Ritorni di DomenicaLettereDopotutto e Tra Le Braccia.

I testi di Veddasca riflettono la vita di un ragazzo che ha vissuto all’estero e che, tra alti e bassi, ha incontrato persone da tutto il mondo, tra viaggi e rotte transoceaniche. Foreste, deserti e ambienti marini sono alla base della necessità di parlare della natura e della necessità di proteggerla. I temi affrontati in tutte le canzoni richiamano relazioni passate, presenti e future e l’impatto dell’uomo sulla Terra.

Generico 13 Nov 2023

di
Pubblicato il 13 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore