“Luino, piccolo e virtuoso”
L’assessore al bilancio commenta la decisione di premiare l’amministrazione per i risultati conseguiti
La Conferenza Stato-Città, ha dato il via libera ai premi agli enti virtuosi, cioè quelli che hanno rispettato il Patto di stabilità nel 2008 e centrato i parametri di virtuosità indicati dal Dl 112/08 (autonomia finanziaria e bassa rigidità strutturale). I benefici, sono indirizzati a circa 1.400 comuni, e i premi si traducono in uno sconto sul Patto 2009. Accanto a comuni virtuosi come Brescia e Milano, anche la piccola Luino. E’ fresca di poche settimane la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell’Interno, relativo alla premialità riconosciuta agli Enti che hanno conseguito obiettivi virtuosi.
Con questo decreto verrà individuata, per ciascun comune considerato virtuoso, una cifra che lo stesso Ente potrà escludere dal saldo attivo per il patto di stabilità 2009. L’ammontare riguardante il Comune di Luino è di 67.119 euro.
La virtuosità degli enti è determinata valutando la posizione di ciascun ente rispetto a due indicatori economico-strutturali finalizzati a misurare il grado di rigidità strutturale dei bilanci ed il grado di autonomia finanziaria degli enti;
L’indicatore di autonomia finanziaria, espressamente previsto dal comma 24 dell’articolo 77-bis, esprime la capacità di ciascun ente di acquisire autonomamente le risorse necessarie per finanziare la spesa corrente.
L’indicatore di rigidità strutturale si applica, ai sensi del comma 25, articolo 77-bis, sia ai comuni che alle province ed indica quanta parte delle entrate correnti viene assorbita dalle spese per il personale, per il rimborso dei ratei dei mutui e per gli interessi. Lo stesso evidenzia, pertanto, l’ammontare delle entrate correnti utilizzato dall’ente per finanziare le spese di natura rigida. Minore, quindi, è il valore dell’indicatore e maggiore è la capacità dell’ente di finanziare spese di carattere «discrezionale».
L’intervento è di Vincenzo Liardo, assessore al Bilancio e prossimo candidato a Sindaco per la maggioranza uscente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.