Oggi siamo a Cavaria, Gorla Minore, Maccagno, Tronzano e Valganna
Dal nord al sud della provincia: cinque comuni da raccontare mentre si preparano al voto. I candidati, i progetti e soprattutto l'opinione dei cittadini
Se la prima giornata del nostro tour elettorale è stata inaspettatamente benedetta dal sole, oggi il meteo non lascia ben sperare. Ma anche se è prevista pioggia per tutta la giornata, i giornalisti di Varesenews saranno ugualmente in giro per raccontarvi in diretta come si preparano al voto altri cinque comuni del Varsotto.
Ecco dove saremo oggi, mercoledì 30 aprile:
MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA
nel pomeriggio:
CAVARIA CON PREMEZZO
GORLA MINORE
TRONZANO LAGO MAGGIORE –
VALGANNA
Lo strumento che utilizzeremo è sempre quello del live blog che si aggiunge al classico speciale elettorale arricchito quest’anno da un gruppo Facebook dedicato a ogni singolo comune al voto.
Come di consueto potrete intervenire, sia nella diretta con commenti oppure tramite Twitter: l’hashtag da usare è #nomedelcomunealvoto. Per esempio per commentare via Twitter nella diretta di Cavaria con Premezzo dovrete usare l’hashtag #cavariaconpremezzoalvoto.
Potrete anche intervenire sul gruppo Facebook del singolo comune, segnalando iniziative, incontri, problemi e inviando foto.
Lo speciale elettorale
Quest’anno abbiamo completamente rinnovato lo speciale elettorale.
Il nuovo sito dedicato alle elezioni è interattivo, integra tutti gli strumenti con cui vi racconteremo questo appuntamento elettorale ed è "responsive", ovvero costruito perché adatti il proprio formato alle caratteristiche di ogni singolo sistema. Con un computer sarà visibile a seconda del monitor, e con le stesse modalità avrà diverse vesti grafiche per tablet e smartphone.
Al centro del nostro lavoro resta la comunità con i propri bisogni e i propri progetti. Varesenews cambia la narrazione integrando ogni nuovo strumento. Abbiamo ben presente che ci sono ancora ritardi, a volte fortissimi, nella cultura digitale. Vale per i piccoli centri, come per i grandi, ma fermo restando l’attenzione verso tutti, non possiamo non guardare a come i dispositivi mobili e social network abbiano cambiato le abitudini di una quota rilevante della popolazione.
Il nuovo speciale elettorale è stato costruito partendo proprio da questa riflessione. Potrete trovare le classiche informazioni di servizio con i candidati sindaco e le liste elettorali. Con queste troverete articoli e commenti, ma anche un gruppo Facebook dove poter liberamente discutere e da ultimo un live blog che darà voce all’intera comunità che intende partecipare.
Tutti i comuni al voto – Le tappe dei live blog
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.