Quantcast

Tra i progetti finanziati dal Ministero Beni e le Attività Culturali anche “Le Voci del Lago” presentato dal Comune

Tra i progetti finanziati dal Ministero Beni e le Attività Culturali anche “Le Voci del Lago” presentato dal Comune

Ammontano a quasi 100 mila euro i fondi stanziati dal ministero per i Beni e le Attività Culturali per iniziative di promozione della zona del lago Maggiore e, tra gli otto progetti approvati dal Ministro Alberto Bonisoli, vi è anche “Le Voci del Lago” presentato dal Comune di Verbania.

L’obiettivo che il Comune di Verbania si prefigge, in collaborazione con i Comuni di Baveno e Ghiffa, la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore di Verbania e l’Associazione Finzi Academy, è quello di un progetto con tre linee principali.

  • La prima: far conoscere un luogo di straordinaria bellezza cercando di renderlo turisticamente attrattivo anche nel periodo autunnale ed invernale.

  • La seconda: coinvolgere e aiutare in modo divertente e spettacolare i giovani che ambiscono a una carriera nel mondo della lirica.

  • La terza: fare in modo che questo progetto possa diventare un appuntamento ripetibile, se non annuale.

L’idea prende spunto dai format stile “ X Factor “ che tanto sono amati dai giovani, ma che in questo caso si rivolgerebbe esclusivamente a giovani cantanti lirici presso il Centro Eventi Il Maggiore di Verbania; un evento di una settimana con la direzione artistica affidata al Maestro Mauro Trombetta

Nei primi due giorni quattro giudici di fama internazionale selezioneranno tutti i possibili partecipanti dando il loro parere, favorevole o sfavorevole, al proseguimento nella gara dei concorrenti. Dopo la prima selezione “a porte chiuse”, ci saranno due o tre serate aperte al pubblico, dove i cantanti selezionati si esibiranno con brani di repertorio richiesti dai giudici, ovviamente in base alle loro vocalità.

I primi classificati, a insindacabile giudizio dei giudici, e quelli ritenuti idonei per le parti di fianco, avranno come premio quello di essere scritturati l’anno successivo per la messa in scena dell’opera “Serenata al vento” di Aldo Finzi, nell’ambito del primo Festival delle Arti Negate che si terrà sempre al Centro Eventi Il Maggiore di Verbania.

Inoltre, nell’ambito della gestione del progetto, i concorrenti avranno modo di farsi ascoltare da esperti e direttori di teatro, per cui tutti avranno la possibilità di farsi conoscere e scritturare per eventuali nuove produzioni.

La partecipazione per tutti i concorrenti, a differenza di altri concorsi lirici, è totalmente gratuita.

La presenza di Dominique Mayer (prossimo sovrintendente de La Scala) e del Maestro Gergely Kesselyák (direttore principale dell’Opera di Budapest e direttore artistico del “Bartok Plus Opera Festival” di Miskolc), daranno una veste di internazionalità al progetto e prestigio alla Giuria (per cui si pensa anche a nomi come Elio, Katia Ricciarelli, Raffaella Colletti agente lirico).

Si sta lavorando anche con Classica HD che con Rai 2, per poter mandare in onda le riprese dell’evento.

Un evento da veicolare anche tramite i social, come facebook, instagram, e soprattutto canali youtube, dando così la possibilità di seguire e commentare la competizione attraverso i mezzi che oggi usano i giovani.

 

Silvia Marchionini
Il Sindaco di Verbania

di
Pubblicato il 22 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore