Il Presidente Mattarella non ha accolto le dimissioni del Governo Draghi
Crisi di governo forse rimandata. Il Presidente della Repubblica ha invitato il premier Draghi a presentarsi al Parlamento il prossimo mercoledì
Crisi di governo rinviata, almeno questo è il quadro che emerge per ora. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale nella serata di giovedì 14 luglio il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto.
Le dimissioni non sono però state accolte e Mattarella ha invitato il premier Draghi a presentarsi al Parlamento il prossimo mercoledì, per avere un quadro della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della seduta svoltasi oggi al Senato della Repubblica.
Lo scoglio contro il quale si è scontrato il Governo Draghi è il decreto Aiuti, che oggi è passato in Senato senza il voto del Movimento 5 Stelle. L’assenza dei pentastellati alla votazione ha portato il premier Draghi a comunicare durante il successivo Consiglio dei Ministri di voler concludere l’esperienza al Governo del paese, «è venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo», ha spiegato il Premier nella nota stampa.
Bisognerà ora attendere le successive evoluzioni per capire se il premier Draghi confermerà le proprie dimissioni o meno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.