Ecco la nuova giunta di Regione Lombardia. Francesca Caruso assessore alla Cultura
L'unica varesotta in giunta è l'ex-assessore alla Sicurezza del Comune di Gallarate. Raffaele Cattaneo sottosegretario alle Relazioni Internazionali
La giunta la Fontana parla molto varesino: oltre al presidente nella giunta lombarda entrano da assessori l’avvocata e assessore gallaratese Francesca Caruso di FdI ma, anche, l’assessore uscente Raffaele Cattaneo di Noi Moderati con il ruolo di sottosegretario.
Guardata con uno sguardo complessivo la trattativa per la formazione della squadra di Fontana si conclude invece con Fratelli d’Italia che fa il pieno (in forza del risultato elettorale) poi Lega, Forza Italia, la Lista Fontana (che a Varese porta casa un duplice risultato) e Noi Moderati (con un ruolo ridimensionato).
Il bilancino della distribuzione dei 16 posti da assessore e dei 4 da sottosegretario della compagine di Fontana è questo: Fdi porta a casa sette assessorati più la vicepresidenza, la Lega cinque assessorati (oltre evidentemente al presidente), Forza italia due così come la lista Fontana-Lombardia Ideale. Noi Moderati riesce a confermare il varesino Raffaele Cattaneo in giunta nella posizione di sottosegretario (la delega sarebbe quella delle politiche internazionali ed europee).
Come cambia il consiglio regionale
La definizione della giunta produce effetti anche sulla composizione del consiglio regionale portando in aula anche diversi candidati inizialmente risultati come non eletti.
Tra i volti più noti c’è quello dell’ex assessore al Welfare Giulio Gallera risultato primo dei non eletti a Milano nelle liste di Forza Italia e che, con la nomina ad assessore di Gianluca Comazzi, farà il suo ingresso nell’aula di palazzo Pirelli.
Più vicino a Varese il turnover determinato dalla nomina di Francesca Caruso nella squadra di Fontana, una decisione che fa subentrare al suo posto in consiglio regionale il primo dei non eletti Fdi varesini Luigi Zocchi. Un fatto che cambia in parte anche il bilanciamento della rappresentanza territoriale dei consiglieri varesini (erano ben tre i gallaratesi) con l’ingresso di un rappresentante del nord del Varesotto (Zocchi nello specifico si occupa di sanità e svolge la sua attività professionale in “terra di frontiera”).
La spunta Francesca Caruso
Chissà se se lo sarebbe immaginato solo qualche anno fa questo risultato Francesca Caruso, assessore gallaratese e dirigente di FdI in provincia di Varese. Oggi fa il suo ingresso nella squadra di governo lombarda ma era tutto molto difficile da prevedere fino a poco tempo fa.
In mezzo c’è stata una cavalcata con pochi precedenti in termini di consenso elettorale che ha portato il partito di Giorgia Meloni ad arrivare alle ultime scadenze elettorali con un potere difficile da mettere in discussione. Ma c’è stata anche e soprattutto la scottatura dello scorso settembre quando per il complicato regolamento della Legge elettorale Caruso si è vista sfumare per pochissimo l’elezione in Senato.
Le parole di Fontana
«Voglio sottolineare come la discussione per la formazione della giunta si sia conclusa in maniera rapidissima, sono bastate tre riunioni. Abbiamo voluto mettere davanti l’interesse dei cittadini lombardi e la coalizione per creare la migliore giunta possibile e la più rappresentativa possibile dei territori. Gli assessori sono persone che hanno partecipato e quasi sempre vinto la loro battaglia elettorale, rappresentando il proprio territorio. Agli assessori chiedo umiltà. La coalizione e i 5 partiti che la compongono continuerà ad incontrarsi in tutte le sedi. Questo metodo di lavoro, portato avanti nei 5 anni passati, deve continuare».
La composizione della giunta regionale lombarda
Marco Alparone vicepresidente e assessore a Bilancio e finanza, Guido Bertolaso assessore al Welfare, Romano La Russa assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Claudia Maria Terzi assessore alle Infrastrutture, Elena Lucchini assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale, Francesca Caruso assessore alla Cultura, Simona Tironi assessore all’Istruzione e Formazione, Alessandro Bedeschi assessore alla Cultura Sovranità Alimentare e Foreste, Barbara Mazzali assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda, Giorgio Maione assessore all’Ambiente e Clima, Paolo Franco assessore alla Casa e Housing Sociale Massimo Sertori assessore agli Enti Locali Montagna e Risorse, Franco Lucente assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Alessandro Fermi assessore all’Università Ricerca e Innovazione, Guido Guidesi assessore allo Sviluppo Economico, Gianluca Comazzi assessore al Territorio.
Sottosegretari: Lara Magoni a Sport e Clima, Raffaele Cattaneo Relazioni Internazionali ed Europee, Marco Piazza autonomia e rapporti con il Consiglio Regionale, Ruggero Invernizzi Controllo Patrimonio e Digitalizzazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.