Quantcast

“Attraversamento pericoloso”: a Sesto Calende Fratelli d’Italia chiede al sindaco interventi sul Sempione

I consiglieri Limbiati e Boatto presentano una mozione per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale nei pressi dell'Esselunga, segnalando rischi per la scarsa visibilità e l’assenza di segnaletica adeguata

esselunga sesto calende - sempione

Una mozione per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale che collega il centro di Sesto Calende all’Esselunga, sul trafficato asse del Sempione.

La richiesta arriva dal gruppo d’opposizione Fratelli d’Italia, composto da Mario Boatto e Marco Limbiati, ed è stata inoltrata lo scorso 2 gennaio al sindaco Giordani, all’assessore Circosta e al presidente del consiglio comunale Mercalli.

«Pur riconoscendo i progressi compiuti negli anni nella riqualificazione e messa in sicurezza dell’asse viario della statale del Sempione – commenta il gruppo -, riteniamo necessario intervenire su questo punto critico, privo di misure adeguate e reso ancora più pericoloso dalla scarsa visibilità causata dalla vegetazione presente nei pressi della rotonda (nella foto) e dall’assenza di segnaletica luminosa».

Questo il testo integrale della mozione: «Spettabile Sindaco, l’asse viario della statale del Sempione, da sempre un punto nevralgico per la viabilità della nostra città, ha beneficiato negli ultimi anni di interventi significativi volti sia alla riqualificazione che alla messa in sicurezza, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali. Tali interventi hanno garantito un miglioramento sensibile, con attraversamenti protetti e ben segnalati, visibili anche durante le ore notturne. Riteniamo necessario portare alla Sua attenzione una criticità significativa: l’attraversamento pedonale che collega il centro di Sesto Calende al superstore Esselunga (quello prossimo ai condomini). Questo snodo, molto frequentato sia dai residenti sia dai visitatori, risulta privo delle misure di sicurezza presenti in altri punti della città, esponendo i pedoni a rischi elevati, soprattutto a causa della velocità sostenuta dei veicoli provenienti dalla direzione di Vergiate. Questi, a causa della vegetazione presente sulla rotonda, non hanno una corretta visuale sull’attraversamento. Inoltre l’installazione di segnaletica luminosa o sistemi di illuminazione specifica potrebbe essere di grande utilità per prevenire investimenti. Con la presente mozione impegniamo la Giunta Comunale ad adottare tutte le soluzioni idonee a garantire una maggiore sicurezza di questo attraversamento».

Pubblicato il 09 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore