La squadra di osservatori in incognito fra i giocatori patologici
Quattro cooperanti per mesi hanno studiato luoghi e comportamenti di chi brucia fortune alle slot. Ecco i dati che hanno raccolto
In questi mesi, quasi come “agenti segreti” sono entrati nelle sale giochi del Luinese, nel bar, e in tanti esercizi pubblici dove si trovano le macchiette mangiasoldi: slot machine e videolottery. Il tutto con un obiettivo preciso: osservare i giocatori, rilevare le loro abitudini e capire come intervenire per sradicare un male che – sono dati del sert, il servizio tossicodipendenze – stanno in questo momento rovinando la vita ad almeno 250 persone nel distretto socio sanitario di Luino, che comprene 26 paesi.
«Ma è un numero sicuramente sottostimato» dice Francesca Zamboni, della Cooperativa Codici di Milano, uno dei quattro moschettieri – gli altri sono Simona Convertini, Manuele Battaggi, Davide Vasto (nella foto, da sinistra) – che da ottobre ad oggi si sono infiltrati fra le reti dei giocatori incalliti, quelli che riempiono le tasche di molti gestori che si accorgono del giorno di stipendio, paghetta o pensione, dalla mole di monete e banconote che restano intrappolate nella rete del vizio. Famiglie sul lastrico, solitudine, povertà.
Gli osservatori in incognito hanno dovuto fare i conti con le regole delle sale giochi che impongono una precisa condotta per gli avventori, «mentre nei bar il clima è un po’ meno formale e si può anche arrivare a scambiare quattro chiacchiere sia coi giocatori, sia coi clienti» continua Francesca: «Ci siamo accorti ad esempio Dei 111 esercizi pubblici controllati, solo il 18% ha brochure o materiale di informazione e sensibilizzazione sui pericoli del gioco d’azzardo».
Quindi provi, crei l’abitudine a farti una partita dopo il caffè o l’amaro, ma non conosci per esempio le percentuali di vincita, o il funzionamento delle macchinette alle quali affidi la tua ricchezza.
«Un fenomeno – ha ricordato Emanuele Battagi di coop Lotta contro l’emarginazione – che riguarda l’1,5% della popolazione italiana».
La mappatura delle slot nell’area del Luinese e tutti gli altri dati di questa ricerca “sul campo” verranno presentati nel corso della giornata di sensibilizzazione in programma a Luino il prossimo 31 marzo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.