Il Movimento 5 Stelle giudica inammissibile la chiusura
Paola Macchi, consigliera regionale, interviene sulla chiusura del punto nascita e della pediatria e chiede un'assemblea pubblica per chiarire il futuro del presidio
Paola Macchi, consigliere regionale del M5S Lombardia commenta così la decisione di chiudere il punto nascita dell’ospedale Ondoli: «È inammissibile la chiusura improvvisa della maternità e della pediatria ad Angera. Il fulmine a ciel sereno che ha colpito il già vessato ospedale mi ha lasciata senza parole. Non ci risulta che ci sia ancora alcun documento ufficiale da parte del ministero che abbia rifiutato la richiesta di deroga alla chiusura dei punti nascita inferiori ai 500 parti.
Non si spiega quindi una scelta così radicale senza aver prima avvisato in tempo utile il personale, il territorio e gli amministratori locali che rivendicano correttamente il diritto di “essere informati” prima di trovarsi di fronte al fatto compiuto. Troviamo anche più grave la chiusura della pediatria. Mi attiverò immediatamente per chiedere al direttore Brazzoli che venga ripristinato un servizio pediatrico a tempo pieno. La riforma sanitaria regionale dichiara di voler mettere al centro la persona ed è quindi doverso che la dirigenza sanitaria dia ascolto al volere dei cittadini, volere ben espresso con le oltre 7 mila firme raccolte negli ultimi mesi. Alla luce di questi fatti chiederemo al direttore Brazzoli un’incontro apolitico aperto con cittadinanza e operatori sanitari per discutere il futuro dell’Ospedale di Angera»
La politica di riordino dell’attività sanitaria sta innescando una serie di polemiche nei territori per gli interventi che indeboliscono l’offerta ospedaliera:
qui il riassunto.
La nuova riforma della sanità porterà a cambiamenti nell’attuale assetto organizzativo. L’ospedale non sarà più il centro dell’offerta ma sarà in rete con il potenziamento dei presidi territorial: ecco le linee
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.