A Laveno Mombello apre il centro tamponi “drive through”
È stato allestito al centro sportivo in località Pradaccio e si potranno fare fino a 240 test al giorno. L'accesso è solo su prenotazione
Il centro tamponi di Laveno Mombello ha aperto questa mattina (mercoledì 24 febbraio), alle 8 e 30, come da programma, e con una fila di macchine in attesa del proprio turno. Sono circa centosessanta le persone che verranno sottoposte a tampone solo nella prima giornata, ma il servizio potrà garantire fino a 240 tamponi al giorno.
Il nuovo punto tamponi di Laveno Mombello è stato allestito al Centro Sportivo, in località Pradaccio, così da non intralciare la viabilità del centro del paese e poter accogliere le macchine in uno spazio ampio e organizzato. La modalità, infatti, è quella del drive through, ovvero il prelievo del campione da analizzare viene effettuato senza la necessità che la persona scenda dal veicolo.
Al momento, il servizio è operativo lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ma se dovesse essere necessario verrà esteso. «Staremo attenti alle necessità del territorio nel momento in cui ce ne dovesse essere bisogno e nel rispondere in modo adeguato- spiega Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di ATS Insubria -. Questo punto tamponi è stato necessario, visto che durante la terza ondata si è verificato un aumento dei contati anche in questa zona».
Il servizio di ATS Insubria vede la presenza del suo personale medico e amministrativo, affiancato dagli operatori sanitari di Croce Rossa Italiana e dai volontari della Protezione Civile di Laveno Mombello e Sangiano e degli Alpini, che metteranno a disposizione i dispositivi di protezione individuale, i tamponi e le attrezzature informatiche per gestire il processo di presa in carico e successiva trasmissione ai laboratori.
Il punto tamponi di Laveno Mombello è di riferimento per i comuni tra Cittiglio, Laveno il Luinese, così come spiegato questa mattina anche dall’assessore all’Urbanistica del comune di Laveno Mombello, Fabio Bardelli. Insieme a lui, l’amministrazione si è infatti impegnata per collaborare con ATS, le amministrazioni locali e le realtà del territorio e per individuare gli spazi necessari per poter dare inizio al servizio.
L’accesso al punto tamponi non è libero, ma subordinato alla prenotazione dell’appuntamento che può essere richiesto dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta o dalla stessa ATS.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.