Quantcast

Chirurghi a congresso a Laveno per parlare di ERAS il metodo che assicura un recupero post operatorio migliore

Il congresso è stato organizzato dall'Unità operativa di chirurgia generale di Cittiglio e Angera diretta dal dottor Stefano Rausei. Un metodo che risale agli anni '90 ma che ancora fatica e essere applicato nonostante i tanti benefici

congresso eras chirurgia cittiglio

È un approccio multimodale, multiprofessionale e multidisciplinare alla cura del paziente chirurgico. È stato introdotto per la prima volta negli anni ’90 e si è poi diffuso in tutte le aree di specializzazione chirurgica.
ERAS sta per “Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico è nato con l’obiettivo di garantire, dopo l’intervento, un recupero ottimale ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. Son coinvolti diversi specialisti e figure professionali come il chirurgo, l’anestesista, l’infermiere, il fisioterapista e il dietista, che assistono il paziente durante il suo percorso pre e post operatorio.
I benefici di questo approccio sono riconosciuti ma , allo stato attuale, ll messaggio ERAS ancora non è così capillare in tutta la rete sanitaria.
Se ne è parlato venerdì scorso a Laveno Mombello nel primo evento scientifico organizzato dall’Unità Operativa Chirurgia Generale di Cittiglio-Angera diretta dal dottor Stefano Rausei.

Ad aprire la seduta il professor Luigi Boni primario del Policlinico di Milano e il professor Gianlorenzo Dionigi direttore della chirurgia generale all’Auxologico di Milano, entrambi ex dipendenti dell’azienda ospedaliera di Varese cresciuti alla scuola di Renzo Dionigi.

L’Eras prevede una serie di indicazioni pre e post operatorie che comprendono, tra le altre, la nutrizione, la scelta anestesiologica, l’approccio chirurgico con il fine di ridurre i giorni di degenza ospedaliera, ma anche abbattere complicanze e re- ospedalizzazioni con vantaggi indiscussi sul lato dei costi.

La chirurgia colorettale è stata la pioniera dei protocolli ERAS, ulteriori studi shanno permesso di applicare questo approccio anche ad altri campi:  chirurgia epatica, pancreatica, gastrica, esofagea, toracica, urologica, ginecologica e ortopedica.

«L’ERAS è una rivoluzione in atto da oltre 20 anni – ha spiegato il dottor Rausei introducendo il tema del congresso – Come vedremo nel corso di questa giornata, noi clinici non siamo ancora sufficientemente coscienti di quanto potremmo migliorare i nostri outcome con la sua applicazione sistematica.
Neppure i pazienti sono consapevoli di questa rivoluzione, mentre dovremmo attivarli al riguardo. Chi ci governa, dal canto suo, semplificandone i risultati, potrebbe essere attratto dalla riduzione dei costi che una degenza meno onerosa comporterebbe. Di qui la necessità di metterci intorno ad un tavolo, tutti quanti, compresi il territorio e i suoi amministratori, per discutere linee guida, percorsi, opportunità e convenienze per calare l’ERAS nella nostra pratica clinica quotidiana».

Pubblicato il 09 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Foto

Chirurghi a congresso a Laveno per parlare di ERAS il metodo che assicura un recupero post operatorio migliore 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore