Sul lungolago di Laveno una nuova panchina lilla
Serve a ricordare l'importanza della prevenzione e del contrasto ai disturbi dell'alimentazione soprattutto tra i più giovani. Al via un nuovo ciclo di incontri nelle scuole del territorio
Una panchina lilla in uno dei punti più affascinanti e amati della sponda lombarda del Lago Maggiore: tra il vecchio porticciolo di Laveno e l’imbarcadero dove tanti – turisti e cittadini – transitano ogni giorno per godersi il panorama. E che da oggi potranno anche riflettere sull’importanza dell’attenzione che è necessario avere nei confronti delle problematiche legate all’alimentazione.
Il colore infatti non è un vezzo ma è un richiamo all’associazione “Le Farfalle Lilla” nata in memoria di Giada Bino, la ragazza scomparsa nell’estate 2022: da allora, nel suo nome, sono state attivate numerose iniziative di sensibilizzazione verso i cosiddetti DCA (disturbi del comportamento alimentare) con uno sguardo particolare a giovani e giovanissimi.
All’inaugurazione della panchina è intervenuto anche il sindaco di Laveno Mombello, Luca Santagostino, e l’incontro – si è svolto nella mattinata di sabato 9 novembre – è servito anche per parlare dell’attività delle “Farfalle Lilla”. Grazie infatti ai fondi raccolti attraverso diverse iniziative, l’associazione amplierà la presenza nelle scuole del territorio.
Con l’aiuto di personale esperto infatti, le “Farfalle” hanno avviato l’attività di incontro e sensibilizzazione con gli studenti: nell’anno scolastico in corso sarà ripetuta questa esperienza alle scuole medie di Cittiglio, Cocquio Trevisago e Gemonio e lo stesso tipo di lavoro sarà svolto per la prima volta a Caravate, Laveno Mombello e Leggiuno. Il calendario si apre nel corso di questo novembre e proseguirà sino al mese di febbraio 2025.
Sulla panchina posizionata a Laveno è stata posizionata una piccola ma significativa targa con la scritta “La felicità non ha peso, amati”. La stessa frase si può leggere anche nella prima panchina lilla, quella posizionata ad Arolo di Leggiuno nei pressi della sede della locale società di canottaggio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.