Ispra inaugura la Panchina Lilla: un simbolo contro i disturbi alimentari
Si tratta della prima delle tre "Panchine Lilla Lago Maggiore" donate dal Rotary Club: le prossime installazioni sono previste ad Angera e Luino
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre sul Lungolago Vespucci di Ispra, è stata inaugurata una nuova Panchina Lilla dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Questo gesto simbolico, promosso dal Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano e dall’associazione Farfalle Lilla, vuole portare l’attenzione su una problematica che colpisce soprattutto giovani e giovanissimi, con particolare incidenza sulle ragazze.
Alla cerimonia erano presenti Fabrizio Zaninelli, ex presidente del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano, e Luigi Russello, attuale presidente del club.
Per l’associazione Farfalle Lilla hanno partecipato la presidente Debora, Tatiana, e Cristina, tesoriere e responsabile dei progetti per le scuole. Presenti anche il sindaco di Ispra Rosalina Di Spirito e la consigliera comunale Catia Zanarella.
Questa panchina è la prima delle tre “Panchine Lilla Lago Maggiore” donate dal Rotary Club, con le prossime installazioni previste ad Angera e Luino. Come le altre, è dedicata alla memoria di Giada Bino, giovane da cui ha preso avvio il progetto delle Farfalle Lilla, e a Alice Perdoncin, un’altra giovane vittima dell’anoressia.
L’iniziativa è parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione che ha già visto il posizionamento di altre panchine lilla in diversi comuni del Varesotto, tra cui Laveno, Arolo, e Ternate. L’associazione Farfalle Lilla, impegnata da anni nella lotta ai DCA, continua a promuovere programmi educativi e incontri nelle scuole per informare e sostenere i giovani e le loro famiglie.
“Con il Mercatino di Natale in Duomo – afferma Giacomo Errico, presidente di Apeca – Milano sa unire attrattività a solidarietà con la vicinanza a chi, nella nostra città, è più in difficoltà”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.