Giornata della memoria, a Luino parlano i testimoni
L'iniziativa si terrà mercoledì mattina 27 gennaio a Palazzo Verbania, organizzato dalla locale scuola media, relatori gli anziani protagonisti di vicende legate alla Resistenza e all'espatrio degli ebrei perseguitati dal nazifascismo
Anche la scuola media di Luino non dimentica la ricorrenza del 27 gennaio, "giornata della Memoria".
Lo fa con una lezione di storia locale a tutti gli alunni delle classi terze, mercoledì 27 gennaio a Palazzo Verbania di Luino, dalle ore 11.00 alle ore 12,30.
La lezione è aperta ai genitori degli alunni ed ai cittadini luinesi.
Sarà una lezione di storia locale che certo parlerà delle leggi razziali fasciste e delle persecuzioni naziste, ma cercherà di far conoscere ai ragazzi anche quanto è successo a Luino durante quel triste periodo.
Si parlerà delle famiglie ebree presenti nel Luinese e dei loro tentativi di espatrio, dell’opera di Don Folli, dei ragazzi di Villa Emma, dei “passatori “voldominesi e dell’unico “Giusto” luinese: Giacinto Lazzarini.
Porteranno la loro testimonianza Remo Passera, presidente dell’Anpi di Luino, allora giovane staffetta della Formazione partigiana Lazzarini, la signora Sylvia Sabatini Bettinelli, sopravvissuta ai lager tedeschi e la signora Rosetta Garibaldi Merini che giovanissima, dalla Gera di Voldomino, da sola, accompagnò nella libera Svizzera una famigliola ebrea.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.