Quantcast

Isis Dalla Chiesa, una scuola … “a tutto sport”

Tanti e diversi i risultati conseguiti dagli studenti dell'istituto superiore in diverse discipline. Una passione che si vorrebbe aiutare, con sponsor sensibili

 Istituito ormai da circa un anno, il Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto Superiore Dalla Chiesa raccoglie la pluridecennale tradizione sportiva benemerita della scuola che sempre si è evidenziata a livello provinciale e regionale per l’alto valore competitivo.

Da un anno, la sfera dello “sport a scuola” è stata riformata per volere del Ministero, consentendo alle scuole di istituire il proprio Centro Sportivo, vero e proprio organo formalmente riconosciuto quale emanazione di ciascuna realtà scolastica.

I Centri Sportivi Scolastici (CSS), laddove sono sorti, raggruppano tutte le attività che un tempo venivano semplicemente chiamate “Gruppi Sportivi” e dispongono di finanziamenti propri emanati direttamente e appositamente dal Ministero sotto la vigilanza e il controllo del Dirigente Scolastico.

Il CSS C.A. Dalla Chiesa nell’anno scolastico 2009-2010 ha come sempre raccolto messe di allori in alcune discipline ormai tradizionali per l’istituto: Atletica in pista e Corsa  Campestre, Orienteering, Tennis Tavolo, Sci Alpino, con qualche puntata anche nel Calcio/Calcetto maschile e femminile, Pallacanestro maschile e Pallavolo femminile.

Nell’anno scolastico in corso si svolgeranno le seguenti attività aperte a tutti gli studenti:

Fase di Istituto di Sci Alpino e Snowboard (gennaio-febbraio)
Fase di Istituto di Corsa Orientamento (febbraio-marzo)
Fase di Istituto di Atletica in pista (marzo-aprile)
Torneo interno di Calcetto (già partito da ottobre)
Torneo interno di Pallavolo misto (da dicembre)
Torneo interno di Tennis Tavolo (febbraio-marzo)
Gruppo Sportivo di Corsa Campestre (già attivo)
Gruppo Sportivo di Atletica Leggera (da febbraio-marzo)
Gruppo Sportivo di Orienteering (già attivo il venerdì pomeriggio 14.15.-16.30)
Gruppo Sportivo di Tennis Tavolo (da febbraio-marzo) 

Con le rappresentative di Istituto abbiamo partecipato nel 2010 a diverse fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi, i cui dettagli e classifiche potete trovare su www.superiorisesto.it., ove sono inserite anche tante foto delle nostre attività.
Segnaliamo però qui con grande soddisfazione Andrea Casolo, 5^C Liceo Scientifico, atleta della nostra scuola che ha partecipato ai Campionati Mondiali Studenteschi di Atletica Leggera svoltisi a Doha (Qatar) negli Emirati Arabi e giunto 12° nella finale del salto in lungo (con la misura di qualificazione di mt. 7,20). Andrea da qualche anno è dedito all’Atletica Leggera con eccellenti risultati; è stato Campione Italiano Octathlon (8 specialità tra salti, corse e lanci) nel 2009, vicecampione nel salto in lungo sempre nel 2009, nonché più volte vincitore dei Campionati Studenteschi per la nostra Scuola. Una grande soddisfazione per l’atleta ed i suoi allenatori, ma anche per il nostro Istituto che promuove da tanti anni l’Atletica Leggera in ambito studentesco!

Nell’anno scolastico in corso, oltre a partecipare alle discipline ormai tradizionali per il nostro Istituto nei Giochi Sportivi Studenteschi, abbiamo aderito anche agli Sport Velici avendo tra i nostri studenti atleti di questa disciplina, di cui uno di livello nazionale: si tratta di Marco Ponti, 3^A Liceo Scientifico che ha partecipato a 2 campionati mondiali e a un campionato europeo. 

Un’altra sportiva di alto livello della nostra scuola è Gaia Piazza, 5^C Liceo Scientifico che è atleta della squadra nazionale di Canoa ed ha partecipato a campionati Mondiali ed Europei.

Segnaliamo tra le matricole (1^A ITIS) Gianluca Deghi, Campione Italiano Juniores di Motocross che si sta preparando per partecipare al prossimo Campionato Europeo di categoria. Auguriamo a lui un buon successo.
Parallelamente alle attività del Centro Sportivo Scolastico ci preme segnalare altre iniziative sportive in ambito curriculare: le uscite di istruzione “5giorni Verdi” in Trentino (Orienteering e Trekking), “3giorni Bianchi” in Val Formazza (corsi di Sci Alpino, Snowboard e Sci nordico), “3giorni Azzurri” a Gera Lario (Vela), l’uscita di Rafting in Val Sesia (classi quinte), il corso di Nuoto durante le ore di Educazione Fisica, oltre allo svolgimento di un programma di Educazione alla Salute (alimentazione, pronto soccorso, stili di vita, dipendenze ecc).

A tutto…orienteering! Ottima è stata l’adesione degli studenti dell’Istituto a manifestazioni di orienteering con categorie scolastiche: Taino ottobre 2009, Venezia Meeting Internazionale novembre 2009 (4000 partecipanti da tutto il mondo, 30 scuole da tutta Italia – 440 studenti delle scuole superiori: il nostro Giraldo Davide è giunto 7°!), Orienteering Cup Sesto C.-Castelletto-Sesto C. marzo 2010, Golasecca ottobre 2010 con più di 100 partecipazioni totali; sempre positivo è il passaggio nella squadra agonistica del sodalizio sportivo “Sesto ‘76 -sez. orienteering” di alcuni degli studenti che hanno scoperto questa disciplina nella nostra scuola e, appassionatisi, hanno fatto una scelta agonistica in cui viaggio, natura e amicizia sono i valori che più entusiasmano i ragazzi.  Maurizio Todeschini (4^A Itis) è uno di questi, convocato ai raduni nazionali di allenamento per le selezioni ai campionati Europei juniores di Orientering della Federazione di Orientamento; con lui Giacomo Bassetti (4^A Liceo Scientifico) che oltre a dimostrare il suo valore ai Campionati Studenteschi della disciplina (Campione di Istituto e Provinciale) ha piazzato qualche podio anche nelle gare regionali della Federazione.

…e per il futuro…   

Il Centro Sportivo Scolastico del C.A. Dalla Chiesa sta via via organizzandosi sempre più come vero e proprio centro sportivo con una sua struttura apposita e regolamentata, nella consapevolezza che le squadre e le attività possano essere anche veicolo di immagine e di senso di appartenenza orgogliosa alla propria scuola, un po’ in “stile americano” secondo cui far parte della squadra è motivo di fierezza: si tratta di un cammino di cultura sportiva che ancora stenta a procedere in Italia a livello scolastico.

Si sta dunque progettando di procedere ad una strutturazione di tipo associativo del Centro Sportivo con tesseramento dei soci, dotandolo di una figura di immagine (logo, divisa, motto), ricercando sponsorizzazioni per costituire un fondo per acquisto di attrezzature, abbigliamento, spese di trasferta e convenzionandosi con aziende  commerciali per usufruire di agevolazioni per i quasi 900 studenti dell’Istituto (+ famiglie).

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore