Progetto legalità: al Dalla Chiesa due appuntamenti
Il 6 maggio la psicologa Marchetti terrà una conferenza sul tema della devianza giovanile, il 13 maggio verrà rappresentato lo spettacolo scritto dal giudice Battarino
Continuano all’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende le iniziative inerenti il progetto d’educazione alla legalità (con referente e responsabile la professoressa Emanuela Cometti), giunto quest’anno alla sua nona edizione, inteso come attività d’arricchimento dell’offerta formativa in conformità alla normativa vigente, che sottolinea come “l’impegno a favore della legalità risponde al diffuso malessere dei giovani…le difficoltà d’apprendimento, lo scarso rendimento scolastico, l’abbandono precoce degli studi, l’inosservanza delle regole che spesso diventano microdelinquenza e bullismo”.
Il 6 Maggio 2011 (ore 11-13, aula magna) si terrà una conferenza della dottoressa Marchetti, psicologa e psicoterapeuta, consulente del Ministero della Giustizia, sul tema della devianza giovanile e abuso di cocaina.
Il 13 maggio, presso il locale della Marna, gentilmente concessoci dal Circolo Sestese, con il Patrocinio del Comune di Sesto Calende, ore 21, si terrà invece lo spettacolo teatrale Virginia, scritto dal giudice Battarino con la collaborazione di Maria Dolores Fusetti e già rappresentato con successo al Teatro Santuccio di Varese. Questo avvincente giallo, momento apparentemente ludico, narra una storia che pochi sono in grado di conoscere, perché si svolge a porte chiuse: è il primo interrogatorio di una persona arrestata. «Un tentativo di discorso nobile sulla legalità e sull’educazione ad essa -un apologo illuminista- che si affermi come progetto sociale di giustizia; consapevole che il rispetto e la razionalità verso chiunque sono la base per un vero percorso di recupero; capace di diffondere un’idea di responsabilità e consapevolezza personali di fronte a ciò che è lecito e ciò che non lo è».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.