Apprendere lavorando: l’Isis Luino punta all’imprenditorialità
La classe quinta del corso di elettronica e telecomunicazioni del Volontè parteciperanno al progetto "Impresa in Azione"
La classe quinta, del corso di Elettronica e Telecomunicazioni, dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Luino “Carlo Volontè”, partecipa al progetto “Impresa in Azione”, sostenuto dall’associazione non profit Junior Achievement.
L’obiettivo è di trasferire nella scuola conoscenze e competenze tecnicoscientifiche, di imprenditorialità e di internazionalità, utilizzando il metodo del “learning-by-doing”.
Il percorso prevede la realizzazione di un’impresa, costituita dagli alunni che scelgono ruolo e ambito di responsabilità, seguendo la propria attitudine e passione.
Gli studenti, affiancati dai docenti e da esperti esterni, sono impegnati in un concreto ambito lavorativo che comprende: le scelte di mercato, la creazione del sito Internet aziendale, la vendita di quote azionarie per sovvenzionare le attività di promozione e sostenere i contatti con i clienti, lo sviluppo di un prodotto innovativo e la relativa assistenza, la partecipazione a workshop.
L’attività coinvolge la società Ab.Acus S.r.l. di Milano che opera nell’ambito della ricerca biomedicale e si avvale della consulenza esterna della dott.ssa P. Ghiringhelli della Ghiringhelli S.p.a
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.