Quantcast

“Senza zaino” e tra molte novità: riparte la scuola

Completati i lavori del secondo lotto, le aule sono pronte ad accogliere gli alunni da giovedì 8 settembre. Grandi novità: dall'orario, ai servizi sino alla didattica

primaria pascoli taino

Pronti a ripartire gli alunni della primaria Pascoli di Taino che fa parte del Comprensivo di Angera.

Ad accoglierli domattina, 8 settembre, alcune novità importanti. È l’associazione genitori a chiamare tutti a raccolta per annunciare i cambiamenti, più o meno importanti.

Si va dall’eliminazione di un pomeriggio curriculare che passano da tre a due, all’avvio del progetto di didattica innovativa “ a scuola senza zaino” che prevede una modalità diversa di insegnamento, dove i ragazzi lavoreranno a gruppi e condivideranno spazi appositamente creati per loro.

Buone notizie saranno sul fronte dei servizi: è stato appaltato il servizio scuolabus, ci sarà un nuovo pulmino più comodo a tariffa inviata. Si sposta il servizio mensa che troverà spazio nel salone del centro anziani, un locale più confortevole e adatto ad accogliere la refezione. Per raggiungerlo, i ragazzi passeranno sotto il porticato dell’Oratorio e saranno accompagnati da 5 insegnanti. I costi del servizio resteranno invariati.

Nel corso dell’estate, infine, sono stati realizzati i lavori del secondo lotto finanziato all’interno di Scuole Sicure. Sono stati rifatti i bagni, sostituito il pavimento, i serramenti non a norma, ritinteggiate 4 aule, realizzato un controsoffitto fonoassorbente nell’aula destinata alla psicomotricità, mentre in palestra è stato collocato un controsoffitto fonoassorbente che permetterà di trasformare lo spazio in aula magna. Infine, sono stati rifatti gli spogliatoi della palestra dividendoli per maschi e femmine e realizzata la pensilina esterna come aveva richiesto il Consiglio Comunale.

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore