Piccoli giornalisti in visita a VareseNews
25 studenti dell' I.C Ungaretti di Sesto Calende raccontano la loro esperienza in redazione
Un gruppo di ragazzi della scuola media Luigi Bassetti di Sesto Calende ha visitato la redazione di VareseNews nel pomeriggio del 28 marzo. Si tratta di 25 alunni che hanno appena concluso un percorso di giornalismo nell’atelier creativo digitale della loro scuola.
Alice racconta: «Abbiamo capito che lavorare ad un giornale è abbastanza complesso e faticoso perché gli articoli richiedono dei continui aggiornamenti e servono tante persone con voglia di fare».
Giovanni precisa: «Ci hanno spiegato come si sviluppa un articolo e come si pubblica».
Chiara aggiunge: «Abbiamo anche imparato le differenze tra un giornale cartaceo e uno digitale».
Sofia ha infine notato che «non tutti i giornalisti sono in redazione ma che tanti rimangono sul territorio per cercare le notizie».
Il gruppo di aspiranti giornalisti spera di poter mettere a frutto le informazioni ricavate durante la visita per rendere ancora più professionale il giornalino scolastico. E chissà, tra di loro qualcuno diventerà un vero giornalista!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.