Studenti in visita al 6° Stormo di Ghedi con l’associazione Vallerini
Il presidente Agovino: «Tra i nostro obiettivi valorizzare il territorio e trasmettere i valori dell’Aeronautica ai giovani. L’occasione del centenario non va sprecata»
Sono diverse le iniziative organizzate dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sez. Mario Vallerini di Cadrezzate con Osmate in occasione del Centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana. L’obiettivo è quello di valorizzare quella che rappresenta una delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo e valorizzare il territorio, senza dimenticare peraltro come la provincia di Varese sia da sempre ricordata come “culla dell’aviazione italiana”.
«Da questi luoghi – sottolinea Pasquale Agovino, presidente dell’associazione – agli albori dell’aviazione sono partite diverse imprese divenute storiche per i piloti italiani e sono sorte importanti fabbriche produttrici di velivoli da combattimento che si distinsero con valore e perizia tecnica soprattutto tra i due conflitti mondiali ed il secondo Dopoguerra».
In questi giorni, sempre con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo Aeronautico, l’associazione varesina, in Collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “G. Galilei” di Laveno Mombello, ha organizzato una visita al 6° Stormo di Ghedi (BS), e l’Ente ha tenuto agli studenti lavenesi un Briefing conoscitivo e cenni sulla storia dello Stormo e spiegati i programmi per il futuro.
Nella foto Docenti, alunni e Membri dell’Associazione.
«In occasione della visita – ha concluso Agovino – con i dirigenti dell’Istituto si sono poste le basi per una futura collaborazione e per una futura prossima apertura dell’Istituto Aeronautico, cui la scuola ha mostrato un discreto interesse. L’Associazione, come già dichiarato, prenderà iniziative volte a valorizzare il territorio ed a trasmettere i valori dell’Aeronautica, avvicinando sempre più giovani al mondo Aeronautico. L’occasione del centenario non va sprecata».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.