I ragazzi della media di Leggiuno premiati ad Agrigento nel concorso internazionale dedicato a Pirandello
Sono venti gli studenti che hanno ottenuto il premio speciale con un progetto dedicato alla novella “I galletti del bottajo”
Venti alunne e alunni della classi I°D – I°E, dell’istituto comprensivo G. A. Frattini di Leggiuno hanno vinto il premio speciale del concorso internazionale “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello.
I ragazzi, sotto la supervisione della docente Grazia Giansante, hanno realizzato un progetto che rappresenta, in modo originale e inedito, la novella drammatizzata “I galletti del bottajo” di Luigi Pirandello.
Una sorta di work in progress, sospeso fra realtà e fantasia, in cui la vicenda è resa attraverso la simulazione di un casting per uno spettacolo. Sono i provini, il momento in cui un attore si propone per diventare personaggio, a fornire l’occasione di raccontare gli eventi, riambientandoli direttamente sul palco del Teatro San Carlo di Leggiuno, il paese in cui si trova la scuola.
La docente Giansante spiega come è nata l’idea di Leggiuno Productions “I galletti del bottajo: «La lettura di Pirandello è sempre profondamente e straordinariamente attuale. Non c’è nulla nei personaggi pirandelliani che non sia ancora riscontrabile nell’umanità stessa: la sorpresa, la gioia, la paura del giudizio, il sospetto e soprattutto la teatralità. Leggere Pirandello, in una parola, significa sorprendersi, sorprendersi in particolare per l’auto-agnizione che ne consegue, quasi in una forma di autoanalisi che regala la grandezza di scoprirsi simili nelle paure e nelle contraddizioni. La novella che abbiamo scelto di rappresentare è “I galletti del bottajo”, che tratta l’inganno di una moglie esasperata dai danni del marito. Quello che li ha colpiti maggiormente è stato riscontrare l’autenticità dei personaggi, nonostante ognuno nasconda qualcosa, e quanto sembrassero rapiti dalla realtà e trasportati in una scena miracolosamente verosimile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.