Germignaga come Le Mans: torna la 24 ore delle Polistil
Il 27 e il 28 giugno si svolgerà la settima edizione della 24 ore del Verbano, “clone” della manifestazione motoristica francese disputata su pista elettrica
Due settimane fa si è svolta la settantasettesima edizione della 24 ore di Le Mans, una delle manifestazioni motoristiche più note a livello internazionale. E il prossimo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 giugno, presso la palestra di via ai Ronchi a Germignaga, si svolgerà la settima edizione della 24 ore del Verbano “clone” in miniatura della manifestazione motoristica francese, ma disputata su pista elettrica.
Tutti noi abbiamo giocato almeno una volta con la pista elettrica, che in Italia si identifica da sempre come “la Polistil”. Molte persone anche in Italia coltivano questo hobby, unendovi dell’agonismo: infatti si disputano regolarmente gare organizzate da vari club, fino ad arrivare a campionati italiani, europei e mondiali. Tra le varie forme di gara applicabili alle piste elettriche si stanno sempre più affermando le gare di durata, sulle orme della 24 ore di Le Mans, che mettono a dura prova macchine e piloti esattamente come le vere gare di durata.
Nel 2003 si è svolta a Germignaga (per la prima volta in Italia), una 24 ore su più piste simmetriche per un totale di 18 corsie (ed altrettante macchine contemporaneamente in gara) una manifestazione che ricalca le più blasonate corse analoghe, che si svolgono da diversi anni soprattutto in Belgio e Spagna. L’anno successivo l’adesione degli appassionati di piste elettriche fu ancora più alta, con 32 squadre rappresentanti tutti i maggiori club italiani, da Aosta e Catania, da Sanremo a Trieste. sull’onda di questo successo 8 squadre straniere si unirono alle 24 squadre italiane per la seconda edizione della 24 ore del Verbano, durante la quale le 32 macchine in gara percorsero oltre 7130 chilometri! Negli anni successivi sono confermate le 32 squadre in gara, con un livello tecnico ancora superiore agli anni passati, confermando anche l’alta presenza quantitativa e qualitativa dall’estero, mentre nel 2008 la gara varesina ha stabilito un vero record con la presenza di 40 squadre contemporaneamente in corsa.
L’edizione di quest’anno conferma la partecipazione di 40 squadre in gara, con ben otto nazioni rappresentate con equipaggi provenienti oltre che da tutta Italia, anche da Spagna, Portogallo, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Germania ed Austria. Questa la gara è la prima tappa del Campionato Europeo Endurance per slot-car.
Le auto in gara sono dotate di impianto luci per le ore notturne della gara, nelle quali le luci del parterre saranno ridotte al minimo per avere un vero “effetto notte”. Ogni squadra è composta 4 o 5 piloti che si alternano alla guida della macchina nel corso delle 24 frazioni di gara. La manifestazione, organizzata dal Verbano Miniracing, si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Germignaga che ha messo a disposizione la struttura della palestra comunale e alla collaborazione con diverse associazioni germignaghesi. Il supporto tecnico alla manifestazione è fornito dal produttore italiano SLOT.IT
Gli orari della manifestazione saranno:
venerdì 26 giugno dalle ore 12.00 prove libere
sabato 27 giugno dalle ore 9.15 qualifiche (super pole) ed alle 12.00 la partenza della gara
sabato 27 giugno verso le ore 22.00 inizio della frazione notturna con le auto con l’impianto luci in funzione
domenica 28 giugno alle ore 12.00 conclusione della gara e premiazioni.
L’ingresso è gratuito.
Ulteriori informazioni e notizie riguardo la manifestazione si possono trovare al sito internet: www.24hverbano.com mentre su YouTube ricercando “24h verbano” è possibile visionare un bel filmato relativo all’edizione dello scorso anno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.