Cento piloti si sfidano nella Luino-Montegrino
Si corre domenica 18 la 16a edizione dello slalom in salita: tre le manches su un percorso di circa 3 chilometri
Si corre domenica 18 ottobre la 16a edizione dello "Slalom Luino-Montegrino", gara automobilistica di abilità che vede al via un centinaio di piloti che provengono da mezza Italia: oltre ai driver di casa infatti si sono iscritti quelli provenienti da Sardegna, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e Sicilia.
Dopo le verifiche sportive previste al parco Margorabbia tra le 8 e le 11 le vetture si schiereranno a partire dalle 11,30 da Voldomino, la frazione ai piedi della salita di Montegrino: un tratto di 2.950 metri da ripetere in tre diverse manches. Proprio al teatro di Montegrino si terranno anche le premiazioni a partire dalle 19.
La manifestazione motoristica è organizzata dalla Ciesse Racing di Corrado Spataro in collaborazione con Enrico Manzoni e viene disputato sotto l’egida della Uisp-Lega Nazionale Automobilismo. Sul tracciato saranno impegnati circa 35 commissari di percorso oltre a un buon numero di sorveglianti; 11 le postazioni di rallentamento sulla strada che renderanno più difficile e spettacolare lo slalom.
La "Luino-Montegrino" non è certo una novità nel panorama motoristico varesino: la gara si disputa fin dal ’94 quando la Varese Corse decise di inserire lo slalom nel calendario agonistico. In pochi anni la manifestazione è arrivata a far parte del calendario del campionato italiano assoluto (2005). Dopo aver orbitato nella Csai lo slalom è passato ora sotto l’egida Uisp e gli organizzatori non nascondono la volontà di aderire anche al campionato italiano di questa sigla a partire dal prossimo anno.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.