Campionato Italiano Laser Master, tre giorni di gara e successi
Si è concluso ieri, dopo tre giorni di regate, il campionato italiano classe LASER Master, organizzato dall’Unione Velica Maccagno e dal Circolo Nautico Caldé
Si è concluso ieri, dopo tre giorni di regate, il campionato italiano classe LASER Master, organizzato dall’Unione Velica Maccagno e dal Circolo Nautico Caldé. Sin dalle prime ore di venerdì il Parco Giona è stato invaso da una moltitudine di concorrenti che, grazie all’aria tersa settembrina, hanno potuto godere di un magnifico paesaggio sul lago con lo sfondo dei Castelli di Cannero. L’Inverna (il vento termico da sud) si è presto presentata in maniera vivace (7-8 m/s) e così il “Canalone” è stato imbiancato dalle 115 vele delle imbarcazioni partecipanti, divisi nelle categorie standard (77) e radial (38). La seconda prova, invece, è stata interrotta al secondo lato di poppa a causa di una bolla d’aria fredda che ha “spento” di colpo l’Inverna in maniera davvero insolita. Per il secondo giorno, quindi, il Comitato di Regata ha scelto di sfruttare la Tramontana mattutina per recuperare la regata persa il giorno precedente, costringendo i concorrenti ad una bella levataccia. Ma il vento da nord non si è affatto disteso e così gli atleti ne hanno approfittato per bere qualche caffè e fare quattro chiacchiere tra di loro davanti alla sede U.V.M. nell’attesa che arrivasse l’Inverna. Ed infatti, verso le undici le prime raffiche di vento hanno riportato il fermento tra i regatanti che sono scesi in acqua per disputare tre prove intense con vento di 8-9 m/s che hanno messo a dura prova il fisico di questi atleti sopra i 35 anni. Il terzo ed ultimo giorno si è annunciato nuvoloso e con vento scarso, ma verso mezzogiorno il sole è tornato a splendere, l’Inverna a soffiare (anche se debolmente) e così si è potuta disputare la quinta ed ultima regata. Sul finire del pomeriggio si è quindi svolta la premiazione presieduta da Macrino Macrì (segretario dell’Assolaser), Capra Eraldo (segretario del Circolo Nautico Caldé), Egidio Ferrari (presidente della ProLoco Maccagno in rappresentanza del Sindaco di Maccagno) e Gianfranco Paganini (presidente dell’Unione Velica Maccagno).
Purtroppo i “padroni di casa” di U.V.M. e C.N.C. non hanno avuto la possibilità di vedere sul podio i loro atleti.
Nella folta rappresentanza dell’U.V.M. vi erano: Enrico Negri, il trascinatore del gruppo laseristi di Maccagno (7° Standard Master), Bagni Stefano, il coordinatore dei Rasavela (17° Standard Master), Vivi Andrea, ex Campione Italiano juniores Laser (18° Standard Master), Marco De Felice (21° Standard Master), Bassi Vittorio (29° Standard Master), Cozzi Valerio (14° Standard Apprentice).
Per il C.N.C. gareggiavano: Guaralda Luca (5° Standard Apprentice) e Mazzoni Fabio (7° Standard Apprentice).
Infine, dagli organizzatori un vivo ringraziamento ai soci dell’U.V.M. e del C.N.C. che hanno lavorato per la posa dei campi di regata e garantito un’adeguata assistenza a terra ed in acqua a tutti i concorrenti.
Ecco le classifiche
Categoria STANDARD (vela da 7 mq)
Concorrenti APPRENTICE (età 35-44 anni)
1° – ALPAGUT VEDAT ALP (C.V.TORBOLE)
2° – CASTELLI ALESSANDRO (CIRCOLO VELA BELLANO)
3° – POLO FABIO (YACHT CLUB LIGNANO)
Concorrenti MASTER (età 45-54 anni)
1° – COSENTINO ANDREA (YACHT CLUB CORTINA D’AMPEZZO)
2° – GABURRI LUCA (C.V.TIVANO)
3° – MEZZANOTTE BERNARDINO (C.V. SAN BARTOLOMEO AL MARE)
Concorrenti GRAND MASTER (età 55-64 anni)
1° – LENTINI MAURO (VELA GIOVANE MINUSIO)
2° – ALBANO GIUSEPPE, (YACHT CLUB DOMASO)
3° – CITO FILOMARINO ANDREA (VELA CLUB LEVANTO)
Categoria RADIAL MASCHILE (vela da 5.7 mq)
Concorrenti APPRENTICE (età 35-44 anni)
1° – URBANI RICCARDO (ORZA MINORE-S.V.)
2° – BERTAMINI FILIPPO (CIRCOLO VELA ARCO)
3° – MILLA ANDREA (PLANET SAIL)
Concorrenti MASTER (età 45-54 anni)
1° – SORRENTINO GIUSEPPE (C.N.TORRE DEL GRECO)
2° – BRUSCHI ANDREA (S, V.CLUB TREVIGNANO ROMANO)
3° – GRANZO MICHELE (ORZA MINORE-S.V.)
Concorrenti GRAND MASTER (età 55-64 anni)
1° – LENZI CLAUDIO (CIRCOLO VELA BELLANO)
2° – SENT CESARE (S.C.MESTRE-SEZ V)
3° – SEGHEZZA GIAN PAOLO (CIRCOLO NAUTICO LOANO)
Categoria RADIAL FEMMINILE (vela da 5.7 mq)
1° – MACHIN VICTORIA (YACHT CLUB BRACCIANO EST)
2° – BONAFINI SARA (S.C.MESTRE-SEZ V.)
3° – CARETTA VACIRCA LAURA (G.V.LNI MILANO)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.