Quantcast

Presentata la 93esima “Tre Valli Varesine”

Illustrato a Luino il percorso della gara ciclistica per professionisti che si correrà il 23 agosto: tra Italia e Svizzera, dalle rive del Lago Maggiore passando per Luino, Dumenza e dogane varie, fino all'arrivo a Campione

Luino. Si è svolta ieri sera a Luino la presentazione della 93esima Tre Valli Varesine nell’ambito della serata musicale “La Drummeria”. Anche quest’anno la classica varesina per professionisti transiterà per la città sulle rive del lago Maggiore, già sede di arrivo nella scorsa edizione e legata alla Tre Valli Varesine come sede di passaggio del circuito italo – svizzero dall’inizio degli anni 2000.
A fare gli onori di casa, nella splendida cornice di piazza Libertà affacciata sul lago, il vice sindaco di Luino Franco Compagnoni: «Non posso che ringraziare la Società Ciclistica Alfredo Binda che anche quest’anno farà transitare la gara per la nostra città. La Tre Valli Varesine è ormai un fiore all’occhiello di Luino che permette di far conoscere il nostro territorio e la nostra cultura».

Renzo Oldani, presidente della “Binda”, ha sottolineato il forte legame che si è creato negli anni tra Luino e la gara varesina: «La Tre Valli non è solo un momento di ciclismo ad alti livelli ma anche una sinergia tra sport, cultura e promozione del territorio. Anche quest’anno la RAI ha assicurato la diretta su Rai Tre dalle 14.45 alle 17 e questa per noi è un’ulteriore conferma della qualità del lavoro che svolgiamo durante tutto l’anno per rendere questo evento all’altezza delle aspettative del pubblico e degli addetti ai lavori».
Un grande ringraziamento è andato al vice presidente dell’AVIS Luino Daniele Boldrini e ai rappresentanti del Gruppo Ciclistico AVIS Luino guidati dal presidente Gianni Cazzaro. Poi la parola è andata al consigliere della S.C. Alfredo Binda Sergio Gianoli e al responsabile tecnico del circuito italo – svizzero Alessandro Ippoliti che hanno illustrato nel dettaglio il tracciato di gara nel luinese; saranno tre i giri, di 20 chilometri ciascuno, che i professioni dovranno affrontare transitando sulle rive del lago Maggiore e passando per Luino, Poppino, Dumenza, dogana valico Palone, Suino, Sessa, Molinazzo di Monteggio, Ponte Cremenaga, dogana Fornasette e Luino.

Come da tradizione il circuito prevede il continuo passaggio tra Italia e Svizzera ceh fa della Tre Valli Varesine una gara unica nel suo genere. Dopo la partenza da piazza Monte Grappa a Varese il gruppo giungerà nel luinese dopo aver percorso 85 chilometri. Novità di quest’anno i due traguardi volanti; il primo posto al chilometro 119 di gara in località Sessa denominato “premio volante del Malcantone” e messo in palio dalla Fondazione Malcantone e dalla Banca Raiffeisen del Malcantone; il secondo sarà invece nel centro di Luino, al chilometro 148, denominato “Letterati luinesi” dedicato al centenario della nascita di Piero Chiara e Vittorio Sereni. Quando i corridori lasceranno il circuito italo – svizzero mancheranno meno di 50 chilometri all’arrivo posto sulla salita di Campione d’Italia.

Pubblicato il 18 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore