In arrivo il 46° trofeo del Nostromo
Il prossimo fine settimana regata velica sul Verbano, la quarta del Campionato Italo-Svizzero
"Il trofeo del Nostromo è una regata che è nella tradizione del Lago Maggiore, – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – una regata che ha fatto la storia dell’A.V.A.V. e dei suoi grandi timonieri".
Sabato 21 giugno alle ore 13.55 davanti alla Sede dell’A.V.A.V. avranno inizio le procedure di partenza della 46° edizione del Trofeo del Nostromo.
Il Trofeo del Nostromo è quest’anno una delle regate, la quarta, del Campionato Italo-Svizzero, voluto da armatori e dirigenti di Circolo per unificare le varie attività del Lago per le barche cabinate. Fanno parte del Campionato le tradizionali regate costiere dei Circoli di Caldè, Ispra, del Centrovela di Cerro e le regate sulle boe di Belgirate, Monvalle, Intra e Brissago. Il Campionato è valido per l’assegnazione del Trofeo Engel & Völkers, sponsor della manifestazione insieme a Top Active e Trebicar.
La regata è riservata alle barche cabinate e vi parteciperanno sia le barche stazzate ORC, metodo di compenso certificato ed approvato dalla Federazione Internazionale della Vela (ISAF) e dalle principali Autorità Nazionali, che si basa sulle forme di progetto delle barche, sia in Classe Libera sia, per la prima volta, a vele bianche, ossia barche che effettueranno la regata solo con randa e fiocco.
Sono previsti due percorsi diversi, uno di 27 miglia marine per le barche più veloci (Raggruppamenti M1, R, P, ORC, Gruppi 1 e 2 Libera) ed uno di 14 miglia marine per le barche più piccole (Raggruppamento M2, ORC, Gruppi 3 e 4 Libera, Vele Bianche).
Dopo la partenza le barche compiranno una parte del percorso comune, vireranno la boa posta nelle acque prospicienti Germignaga per dirigersi poi verso la parte Nord del lago ove nelle acque di Pino vi sarà la seconda boa. Alla prima barca che virerà la boa di Pino sarà assegnata la Coppa Emilio Magnaghi, in memoria del nostro Socio più volte Presidente della società e Dirigente nel mondo della vela italiana.
Dopo la boa di Pino i percorsi si differenzieranno. Le barche più veloci si porteranno con una lunga navigazione alla boa di Laveno posta di fronte al Forte San Michele per poi ritornare alla boa di arrivo a Luino mentre le barche più piccole, impegnate nel percorso corto, da Pino ritorneranno alla boa di Germignaga per poi compiere l’ultimo lato sino a Luino.
In una regata costiera è molto difficile fare previsioni sui tempi di arrivo perché tutto dipende dalla forza del vento che vi sarà sul lago per tutte le ore di navigazione. Saranno classificate tutte le barche che arriveranno entro 14 ore per il percorso lungo ed entro 10 ore per il percorso corto.
Il Trofeo del Nostromo terminerà con la Cerimonia di Premiazione dei vincitori, che avrà luogo nella Sede di Viale Dante alle ore 18.30 di domenica 22 giugno. Durante la premiazione verrà consegnata anche la Coppa Papà Magnaghi, che da anni viene assegnata ad un personaggio della vela del Verbano.
Ulteriori notizie sono visibili sul sito www.avav.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.