Quantcast

La magia delle auto d’epoca: una Fiat 600 batte la Delta Integrale

Sulle strade luinesi si è disputato il "Raduno dei Laghi" con la formula della "regolarità a media". Dove un'antica utilitaria può battere un bolide da rally

Se una Fiat 600 del ’62 con 28 cavalli batte una Lancia Delta Integrale più giovane e dotata di ben 280 cavalli, i casi sono due: o si è svuotata una botte di quello buono, o si sta parlando di una gara di precisione. Per la gioia del nostro fegato, siamo in questo secondo àmbito e infatti facciamo riferimento al "Raduno dei Laghi", la prova di "regolarità a media" dedicata alle auto d’epoca che si è disputata doemncia scorsa tra Luino e Cadegliano Viconago con l’organizzazione della Mdm Racing.

A vincere il "Raduno" è stata proprio un’utilitaria di casa Fiat, condotta con maestria da due specialisti come Luciano Botto e Francesco Giammarino (foto). L’equipaggio del Team HMS proveniente da Mortara ha totalizzato appena 32 penalità superando così il "Deltone" dei pavesi Mauro Arlenghi e Gianpietro Signorelli (49 pen.) e un’altra "piccola" amata dagli italiani, la A112 Abarth affidata ai gallaratesi della VAMS Enrico e Federico Regalia (52 pen.). La squadra corse varesina ha piazzato cinque equipaggi tra i primi dieci conquistando così la Coppa Scuderie. Nella top ten si sono classificati anche la prima vettura con equipaggiamento meccanico (la Fiat Ritmo 130 Abarth di Sabella-Covizzi) e le prime due donne, con Monica Burlotti (Alfa GT Junior) che ha preceduto Sara Perucchetti (Citroen).
Tra gli altri riconoscimenti assegnati al termine della manifestazione, il "premio qualità" a Giancarlo Mazzucchelli che ha guidato una MG A del ’57 con Aimable Nyogakiza.


GUARDA la galleria fotografica (clicca sull’immagine sottostante)



Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 17 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore