Si apre alla grande la stagione della vela
Dopo la regata sociale dell’8 giugno con la partecipazione di 24 equipaggi, sono ormai in pieno svolgimento le attività veliche dell’Unione Velica Maccagno
Sono ormai in pieno svolgimento le attività veliche dell’Unione Velica Maccagno.
Dopo la regata sociale dell’8 giugno con la partecipazione di 24 equipaggi, lo scorso fine settimana si è svolta una Regata Nazionale Open con la partecipazione dei velocissimi catamarani Classe-A provenienti anche da Svizzera e Germania.
Contrariamente ad ogni previsione meteo, due giorni di vento e assenza di pioggia hanno permesso di svolgere tutte le 6 prove in programma con inverna da 5/6 nodi il primo giorno e con tramontana da 9 nodi la domenica.
Luca Maffessoli del’Associazione Nautica Sebina ha dominato la regata con tre primi, due secondi posti scartando un terzo! Al secondo posto il tedesco Helmut Stumhofer (S.C.C.) che ha dato spettacolo con il suo catamarano munito di foil, al terzo posto il regolare Eugenio Calabria, anche lui atleta dell’A.N.Sebina. Gli altri premiati sono: al quarto posto lo svizzero dello Yacht Club di Ascona Sergio Vela e quinto Alessandro Beretta, atleta dell’U.V.M. che ha sofferto il poco allenamento in questa stagione.
Il premio Juniores va ad un altro portacolori U.V.M., Max Backstrom un ragazzo lussemburghese debuttante in una regata di alto livello ed alla sua seconda uscita stagionale!
Gli altri atleti U.V.M. sono giunti rispettivamente: 12° Giuseppe Colombo che il primo giorno ha subito un’avaria che l’ha costretto al ritiro della terza prova, 16° l’ex bravo laserista Luca Micolitti che si sta allenando per essere competitivo anche in questa classe, 18° Ulisse Marcolli, 19° Daniel Pascucci, entrambi meno allenati rispetto gli avversari e 20° il già citato Max Backstrom.
Durante l’iscrizione ai regatanti è stato consegnato un buono acquisto offerto da NAUTICALUINO, per il ritiro in negozio di materiale tecnico. Da citare anche la collaborazione con RICOLA che ha offerto una cascata di buonissime caramelle.
La sera di sabato, regatanti ed accompagnatori sono stati accolti in sede per una cena preparata dal
collaudato team delle Signore U.V.M. che hanno saputo presentare dei piatti gustosi e scenografici. Grazie al fotografo professionista Carlo Introini, i regatanti, tra un boccone e un buon bicchiere di vino offerto da Gianpietro Guarnori, hanno potuto rivedersi nelle foto scattate durante le prove e che ora sono già disponibili sul sito U.V.M. nella pagina "REGATE". Da citare anche la scelta Green dell’U.V.M., dove si è deciso di utilizzare solo piatti, bicchieri e posate ad alta compatibilità ambientale: compostabili e biodegradabili, possono essere gettati nel sacco dell’umido insieme al cibo, in modo da ridurre i costi di acqua ed energia e sopratutto non inquinare l’ambiente.
Un grosso ringraziamento anche al comitato di regata presieduto da Aldo Ferrario e a tutta la numerosa assistenza.
L’appuntamento è per il 28/29 giugno quando è in programma un’altra due giorni di regate riservate ai Fireball e Dingy 12’.
Per ogni informazione www.unionevelicamaccagno.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.