Re vince a Lugano, Bentivoglio a Luino
Doppio appuntamento con gli appassionati nel fine settimana: il pilota comasco ha vinto la Ronde del Ticino (11° Dipalma), lo specialista delle gare in salita fa suo lo slalom
Fine settimana ricco per i piloti nostrani e per tutti gli appassionati di motori che hanno potuto godere di due appuntamenti nel giro di pochi chilometri. Sabato si è disputato il Rally Ronde del Ticino con vetture ed equipaggi di alto livello al via, domenica appuntamento più ruspante ma altrettanto atteso con lo slalom in salita tra Luino e Montegrino.
UN RE A LUGANO – Per il secondo anno consecutivo il "Ronde del Ticino" è stato firmato dall’equipaggio formato da Felice Re e Mara Bariani, implacabili sulle due speciale "Isone" e "Valcolla" per un totale di 7 prove speciali in poche ore. La Citroen Ds3 Wrc condotta da Re ha messo in fila i due equipaggi elvetici Burri-Rey (Citroen C4) e Cremona-Genovesi (Ford Fiesta) che hanno chiuso la gara rispettivamente a 11" e 23" di distacco. Quarta un’altra Fiesta, quella affidata allo svizzero Puricelli con il varesino Lele Falzone sul sedile del navigatore, mentre il suo collega Roberto Mometti è stato settimo accanto a Stefano Mella.
Per quanto riguarda i piloti di casa nostra, il migliore è stato il giovane Giò Dipalma (navigatore "Cobra") su Peugeot 207 S2000: il talento di Malnate ha chiuso all’undicesimo posto – 5° di classe -che per pochi centesimi poteva valere addiriuttura la nona piazza assoluta.
Poco più indietro si sono piazzati Giacomo Ogliari (con Joe Zoller) e David Bizzozzero (con Marco Maio), rispettivamente 14° e 15° della graduatoria assoluta. Un piazzamento che per il veterano varesino è valso anche il primo posto di gruppo R nonostante la sua Fiesta sia stata sistemata solo a poche ore della partenza. Da segnalare infine un buon 25° assoluto per Andrea Spataro e Pietro D’Agostino su Clio R3B, quinti della propria classe.
BENTIVOGLIO IN SLALOM – La forte pioggia di domenica non ha fermato gli appassionati che hanno preso parte allo slalom Luino-Montegrino, gara in salita con una serie di postazioni di birilli che, se abbattutti, assegnavano penalità sul tempo assoluto. La gara è stata vinta Pasquale Bentivoglio al volante di una Chiavenuto Sp, vettura prototipo utilizzata proprio per questo genere di competizioni. Bentivoglio ha vinto le prime due manches (la formula permetteva di scartare il risultato peggiore) mentre la terza è andata al rallysta varesino Alessandro Marchetti su Clio R3, che nella graduatoria finale è stato quarto. Sul podio sono andati altri due protagonisti dei rally come Paolo Comendulli (Twingo, secondo) e di Ale Ripoli (Peugeot 106) terzo. A seguire Dal Magro con una mitica A112 Abarth e proprio Spataro che quindi dopo Lugano ha cercato il risultato anche a Luino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.