Tutti i modi per andare a canestro nella “24 Ore” di Luino
Quindicesima edizione della manifestazione in riva al lago che scatta venerdì 11 e termina domenica 13. Iscrizioni aperte sino alla "palla a due" di sabato alle 17
Tutta la pallacanestro possibile si gioca a Luino dove, tra sabato 12 e domenica 13 luglio, si tiene la 15a edizione della "24 Ore di Basket": nella affascinante sede del lungolago infatti, ci sarà spazio per una partita lunga un giorno ma anche per i ragazzi del basket in carrozzina, per gli "Special Olympics", per il settore femminile, per le gare di tiro: chi più ne ha più ne metta.
Sarà proprio il basket in carrozzina ad aprire la kermesse con l’8° torneo internazionale: otto le squadre in lizza e titolo messo in palio dalla All-Stars Snake Eye, formazione che ha fornito diversi giocatori all’Italia impegnata in questi giorni ai Mondiali in Sud Corea (QUI l’articolo della storica vittoria contro gli USA). Il "basket con le ruote" si giocherà tra venerdì e sabato per poi lasciare spazio a quello dei disabili intellettivi, i cosiddetti "Special Olympics": in campo ci saranno i ragazzi della Castoro Legnano impegnati in una esibizione.
Poi, dalle 17 (sempre di sabato) la palla a due iniziale della "24 Ore" che proseguirà sino alla stessa ora di domenica. La formula è nota: saranno formate due maxi-squadre tra tutti gli iscritti secondo criteri di età, livello di gioco e sesso per creare gruppi equilibrati; i primi a giocare saranno i piccoli del minibasket, poi spazio a tutti gli altri. Uno dei turni sarà interamente dedicato al basket femminile, un altro verrà disputato dagli ex giocatori di Basket Verbano e Atletica Luino nella riedizione dei derby cittadini degli anni ’90.
Per iscriversi c’è tempo fino alla palla a due di sabato: chi vuole lo può fare accedento al sito ufficiale www.24oreluino.com dove ci sono tutte le indicazioni necessarie.
Tante anche le iniziative collaterali: tra i partecipanti saranno estratti premi di rilievo (un iPad, un weekend per due persone, un abbonamento alla Pallacanestro Varese e altro ancora); si disputerà la 2a edizione della gara di tiro da metà campo mentre non mancheranno lo stand gastronomico della Pro Loco di Brezzo di Bedero e tanta buona musica. Venerdì sul palco ci saranno Gianni Cipolletti & The Blues Feeling (blues rock anni ’70), sabato sera sarà il turno dei Disco Beat (funk, soul e dance anni 70/80).
E ancora, non mancano i risvolti benefici: nell’ambito del progetto TwentyfourAfrica, parte del ricavato verrà utilizzato per proseguire l’adozione a distanza di Luiza e Bernadette, bambine sudanesi ospiti della scuola del Bakhita Convent di Kampala (Uganda) gestita dalle Suore Missionarie Comboniane, per garantire loro un’adeguata istruzione e un dignitoso tenore di vita. In caso di maltempo, l’intera manifestazione si svolgerà nella palestra delle scuole medie di Germignaga di via ai Ronchi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.