“PROVA e TROVA il tuo SPORT”: questo il titolo di sette appuntamenti organizzati dal CONI in alcuni importanti comuni del varesotto. Ad ospitare la prima di queste manifestazioni sarà proprio la città di Luino che il 6 settembre prossimo, dalle ore 15 alle 19.30, vedrà le strade del centro della città e la zona AVAV animarsi con molte discipline sportive proponendo a tutti coloro che lo desiderino di cimentarsi in un’attività per poi farla propria. A partire dalle ore 21, la giornata si concluderà con uno spettacolo artistico che coinvolgerà alcune delle associazioni sportive territoriali.
“La sezione varesina del CONI sarà impegnata in modo capillare nelle piazze delle principali città della provincia – commenta il Delegato Provinciale del CONI Presidente Stefano Ferrario – per offrire a tutti i bambini e non solo la possibilità di passare una giornata all’insegna delle attività sportive. Il CONI sarà presente in prima linea per fornire il proprio supporto a tutte le associazioni sportive che lo desiderino, ma soprattutto agli atleti. Vi attendo numerosi e con tanta voglia di divertimento!”.
“Ringrazio il delegato del CONI Presidente Stefano Ferrario per aver scelto anche Luino quale sede di questa grande manifestazione. – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – Da sportivo sono profondamente convinto dell’importanza della pratica di una disciplina specialmente per i giovani. Molte attività sono a contatto con la natura e questo significa interazione con valli ma soprattutto con il nostro lago!” La città si prepara quindi a vivere una grande giornata di sport insieme alle tante associazioni, alle famiglie e ai loro atleti. “Dimostriamo quanto crediamo nell’importanza dei valori che vengono trasmessi da questo mondo fantastico!”conclude Pellicini. “PROVA e TROVA il tuo SPORT”è una kermesse di esibizioni che coinvolgeranno le associazioni sportive locali dando a tutti la possibilità di provare a praticare diverse discipline dal centro città al lungolago, zona AVAV e Parco a Lago in cui ognuno potrà sperimentare diverse attività: presso il Circolo Velico, oltre alla magia di un’uscita in barca a vela, si alterneranno sfide a tennis e partite di volley. Sul prato di Palazzo Verbania si esibiranno alternativamente il tiro con l’arco e la scherma medioevale, “antenata” delle arti marziali occidentali. E poi ancora tra via Vittorio Veneto e via XV Agosto sarà la volta della pallavolo, del rugby, dello sci, della ginnastica sia artistica che ritmica, del football, del calcio, della danza sportiva e della pallacanestro. Corpo e spirito si incontrano nelle arti marziali tra cui Kendo, Capoeira e Judo; non mancheranno il golf e il softair a sorprendere chi desidererà cimentarvisi.
Presenti oltre allo stand del CONI, quelli di Volandia, del Liceo Scientifico Sportivo Pantani, della Fondazione comunitaria del Varesotto Onlus, di Varese Land of Tourism e della Croce Rossa Italiana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.