Grand’Italia nella Coppa delle Nazioni: Angera incorona Moscon
Il campione nazionale rimonta nel finale e vince in volata uno splendido Trofeo Almar. Ottima prova della squadra azzurra del ct Amadori che va in testa alla classifica generale
Italia pigliatutto ad Angera. Nella quinta e penultima tappa della Coppa delle Nazioni di ciclismo gli azzurri centrano i due bersagli possibili: vittoria della prova per Gianni Moscon, per di più con addosso la maglia tricolore di campione nazionale, e raggiungimento della vetta della classifica di Coppa a una gara dalla fine.
Un successo totale, di squadra, ma con un protagonista assoluto, Moscon appunto: il 21enne di Trento, uno dei favoriti della vigilia, ha costruito il successo nel finale prima rimontando il gruppetto di testa – con il belga De Plus – e poi andando a regolare tutti con una splendida volata sul lungolago di Angera. Il tutto con la morte nel cuore: nella notte scorsa un’amica di Moscon è deceduta in un incidente, e a lei è andato il primo pensiero del giovane azzurro.
Gara bella e divertente questo Trofeo Almar voluto dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino: il percorso (180 chilometri, partenza a mezzogiorno da Taino) si è rivelato impegnativo e nervoso ma anche molto scorrevole visto che si è corsi oltre il filo dei 45 di media. Terreno ideale comunque per fughe e controfughe, situazioni in cui l’Italia di Marino Amadori si è disimpegnata alla grande nonostante un avvio difficile; nelle prime fasi infatti una caduta ha mandato per terra tre azzurri (Consonni, Rota e Mosca) mentre Moscon, tamponato, ha dovuto cambiare bici.
Intoppi che non hanno fermato il sestetto di Amadori che nel momento più caldo non hanno sbagliato un colpo: Rota e Troìa sono entrati in azione nelle fughe che hanno preceduto l’ultimo giro e quando il secondo ha avuto un problema tecnico è partito in tromba Moscon sfruttando l’ultima ascesa al Tainemberg. I quasi 2′ che il campione d’Italia e De Plus avevano sull’ultimo passaggio ad Angera sono stati annullati a 4 dal traguardo, Rota ha condotto Moscon in maniera impeccabile e in volata la maglia tricolore ha regolato tutti: secondo l’estone Raim, terzo l’olandese Hofstede, giù dal podio De Plus, Koch e Zverkov nell’ordine.
Trofeo Almar – Coppa delle Nazioni
Taino-Angera, 180,0 Km (media 45,006)
Ordine di arrivo: 1) Gianni MOSCON (Ita) in 3h59’58”; 2) Mikhel Raim (Est) s.t.; 3) Lennard Hofstede (Ola) s.t.; 4) Laurens De Plus (Bel) s.t.; 5) Jonas Koch (Ger) s.t.; 6) Zverkov (Rus); 7) Maison (Fra); 8) Akmetov (Kaz); 9) Rota (Ita); 10) Laas (Est) a 1’07”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.