Quantcast

Al via il 48° trofeo del Nostromo

Si tratta della più storica delle regate costiere che si svolgono sul Lago Maggiore

Avarie

Sabato 18 giugno alle ore 13.55 nelle acque antistanti la sede dell’A.V.A.V. inizieranno le operazioni di partenza della 48^ edizione del Trofeo del Nostromo, la più storica delle regate costiere che si svolgono sul Lago Maggiore.

Si potrà assistere alla suggestiva partenza dal terrazzo del Bar Ristorante AVAV aperto al pubblico, la regata che si svolgerà nelle acque tra Luino, Germignaga, Pino Tronzano e Caldè potrà essere seguita da terra dal pubblico appassionato.
Il Trofeo del Nostromo è quest’anno la quarta regata del Campionato del Verbano Italo-Svizzero, creato per unificare le varie attività delle barche cabinate.

La regata è riservata alle barche cabinate con lunghezza superiore a m. 5,50 e vi partecipano sia le barche stazzate ORC, metodo di compenso internazionale approvato dalla Federazione Internazionale (ISAF) e dalle principali autorità nazionali che compongono il mondo della vela e che si basa su vari parametri della barca, sia le barche in libera metrica non munite di detto certificato.

Le barche regateranno su due percorsi: un percorso lungo di circa 22 m.m. ed un percorso corto di circa 12 m.m.

In una regata costiera, che parte in genere con ogni condizione di tempo, è difficile fare previsioni sui tempi di arrivo perché essi dipendono dalla forza del vento che le barche troveranno sul percorso.

Il Trofeo del Nostromo terminerà con la cerimonia di premiazione dei vincitori che avrà luogo nella sede sociale dell’AVAV alle ore 18.00 di domenica 19 giugno.
Il bando di regata ed ulteriori informazioni sono visibili sul sito www.avav.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore