“Prof”, campionesse, giovani, amatori: il ricco 2018 del ciclismo varesino
Sarà un anno notevole per gli appassionati del pedale: apre il Trofeo Binda, chiude la Tre Valli. Nel mezzo anche il mondiale Gran Fondo
A dieci anni dal secondo, splendido, mondiale varesino, impreziosito dalle medaglie d’oro di Malori (crono U23) e soprattutto Ballan (professionisti in linea), il mondo del pedale della nostra provincia si appresta a vivere un’altra stagione molto ricca sul piano delle gare di alto livello.
La Tre Valli Varesine – edizione numero 98 – resta l’appuntamento clou dal punto di vista sportivo, e lo sarà ancora di più se troverà il modo di riproporre un parco partenti illustre come quello del 2017. Ma il grande impegno della “Binda” e delle altre società organizzatrici (in particolare la “Cycling Sport Promotion” e la “Carnaghese”) permetteranno di avere un calendario fitto, importante e distribuito sull’arco dei mesi. Ecco quindi gli appuntamenti principali, ai quali è interessata anche la Varese Sport Commission.
Trofeo Alfredo Binda – UCI Women’s World Tour
Cittiglio – 18 marzo – Cycling Sport Promotion
La massima prova femminile del panorama italiano, una delle due prove tricolori del WWT, prosegue una tradizione iniziata a Cittiglio nel 1974. Il “Binda” nel corso degli anni è stato vinto dalle migliori atlete del circuito ed è considerato una sorta di “mondiale di primavera”.
Il programma prevede al mattino la gara giovanile (Trofeo Da Moreno) e nel pomeriggio quella Elite con partenza da Taino e arrivo a Cittiglio.
Edizione 2017
23° Gran Premio dell’Arno
Solbiate Arno – 10 giugno – S.C. Carnaghese
Gara internazionale Juniores, il GP dell’Arno mette ogni anno a confronto i migliori talenti italiani della categoria con alcune rappresentative straniere. Spesso chi vince fa strada anche nelle classi superiori.
Edizione 2017
Campionato italiano Under 23 maschile
Taino – 23 giugno – Cycling Sport Promotion
La società del patron Mario Minervino ha ottenuto dalla Federazione l’organizzazione del massimo campionato tricolore giovanile. La gara sarà intitolata “Trofeo Almar – Coppa dei Laghi” e di fatto rimpiazza la prova della Coppa delle Nazioni.
Si gareggia con partenza e arrivo a Taino e salita principale sul cosiddetto Tainenberg.
UCI Gran Fondo World Championships
Varese – 30 agosto/2 settembre – S. C. Binda
È un vero Mondiale riconosciuto dall’Uci, la federazione internazionale, dedicato ai corridori non professionisti che si cimentano sulle lunghe distanze.
Il programma prevede tre gare: cronometro individuale (giovedì 30 agosto), staffetta a squadre (venerdì 31) e gara in linea (domenica 2 settembre).
47° G.P. Industria e Commercio Carnaghese
Carnago – 1 settembre – S.C. Carnaghese
La gara principale del “Circuito del Seprio” in passato fu anche appannaggio dei professionisti. Da alcune stagioni è tornata ad essere aperta alle categorie Elite e Under 23 (di fatto i vecchi “dilettanti”) ed è di rilevanza nazionale. Nel 2017 è stata sospesa a causa della presenza di gasolio sull’asfalto perso da un mezzo esterno alla corsa. Anche per questo la Carnaghese vuole organizzare un’edizione “del riscatto”.
3a Gran Fondo Tre Valli Varesine
Varese – 6/7 ottobre – S. C. Binda
Gara per amatori sulla lunga distanza che fa da traino alla Tre Valli “pro” e che ha un grande impatto dal punto di vista turistico.
Il programma prevede la cronometro individuale (sabato 6 ottobre) e la prova in linea (domenica 7) quest’ultima su due diversi percorsi, medio fondo e gran fondo.
Edizione 2017
98a Tre Valli Varesine
Varese – 9 ottobre – S. C. Binda
La classicissima della “Binda” si è parzialmente staccata dalle altre gare del Trittico Lombardo (ma vale come prova di chiusura) e si è legata alle competizioni che precedono il “Lombardia”.
La Tre Valli è aperta alla categoria professionisti ed è classificata 1.HC, appena un gradino al di sotto del World Tour. Il percorso sarà definito nei prossimi mesi.
Edizione 2017
19a Pedala con i Campioni
Brinzio – 8 dicembre
Non è una gara ma la inseriamo nel calendario per la sua particolarità e perché è la tradizionale chiusura della stagione. La Pedala con i Campioni porta circa 1.500 appassionati sulle strade per un’ultima sgambata in compagnia di tanti professionisti, ex professionisti e volti noti dello sport e della società. Ricavato sempre in beneficenza.
Edizione 2017
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.