Quantcast

Tirreno Adriatico, via nel segno di Ganna: sua la cronometro d’apertura

Il campione di Vignone domina la frazione di Lido di Camaiore e veste la prima maglia di leader della corsa

filippo ganna tirreno adriatico 2023

Filippo Ganna non tradisce le attese dei suoi tifosi: il 26enne di Verbania domina la cronometro d’apertura della Tirreno Adriatico, la seconda corsa a tappe italiana per importanza dopo il Giro, e conquista ovviamente anche la maglia di leader della classifica generale. (foto: FB Tirreno Adriatico)

Il campione di Vignone, portacolori della Ineos-Grenadiers, infligge un distacco importante a tutti gli altri corridori: secondo il tedesco Kamna (Bora-Hansgrohe) a 26″, terzo il suo compagno di squadra Sheffield a 31″, poi Hepburn a 33″ e McNulty a 34″. Distanti gli attesissimi Primoz Roglic (12° a 49″) e Mathieu van der Poel (14° a 50″), molto lontano il tainese Alessandro Covi che ha concluso 125° a 1’52”.

Ancora più indietro il capitano della Eolo-Kometa, Lorenzo Fortunato: lo scalatore bolognese ha concluso a 2’21”; il migliore della formazione in maglia azzurra è stato l’ungherese Erik Fetter, 60° a 1’20”. Il gruppo è chiuso da un altro varesino, Alessandro Santaromita, in gara con la maglia della Green Project-Bardiani.

Quella di Lido di Camaiore è la prima vittoria stagionale per “Top Ganna” che nelle scorse settimane aveva ottenuto quattro secondi posti (tappa e classifica sia alla Vuelta San Juan sia alla Volta ao Algarve. Con quello ottenuto oggi, il corridore del Lago Maggiore arriva a quota 23 successi da professionista su strada, oltre naturalmente all’oro olimpico e ai titoli mondiali in pista.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore