Strade chiuse e modifiche alla viabilità in Valcuvia per il Trofeo Binda di ciclismo
Domenica 19 marzo si disputano le gare di ciclismo femminile con arrivo a Cittiglio; le due più importanti partono da Maccagno. Ecco i provvedimenti presi dalle autorità e dagli organizzatori
Domenica 19 marzo le strade della Valcuvia e dell’Alto e Medio Verbano saranno teatro delle gare ciclistiche femminili del “Trofeo Binda”. La più importante è quella della categoria Elite (l’equivalente dei professionisti maschili) che fa parte del Women’s World Tour, il massimo livello mondiale; quella juniores vale per la Coppa delle Nazioni (ed è appunto gara internazionale) mentre in ambito più ristretto, ci saranno due gare giovanili per Allieve ed Esordienti.
Come accade per ogni manifestazione di questo genere, ci saranno variazioni importanti alla viabilità, con chiusure stradali e zone inibite al traffico veicolare (ad eccezione dei mezzi che seguono le gare e a quelli di soccorso, in caso di bisogno). Le due gare internazionali partiranno da Maccagno, per la prima volta sede di partenza, mentre gli arrivi sono tutti previsti a Cittiglio come da tradizione. Vediamo quindi quali saranno le chiusure stradali sui percorsi, stabilite di concerto tra gli organizzatori (la Cycling Sport Promotion), i Comuni interessati e il tavolo tecnico della Prefettura che si è riunito per l’ultima volta nella mattinata di venerdì 17.
CIRCUITO FINALE (VALCUVIA)
Le strade del circuito finale delle corse, un anello di circa 17 chilometri, sarà chiuso al traffico in due fasce orarie: dalle 9 alle 10,30 e dalle 14 alle 16. I comuni interessati sono (seguiamo l’ordine del tracciato) Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio e Gemonio. Le strade chiuse sono quelle interessate al passaggio delle atlete: la viabilità interna nei vari comuni rimane libera. Gli organizzatori hanno già piazzato da giorni i cartelli che indicano il percorso di gara che peraltro ricalca quello degli anni scorsi.
Su questo circuito c’è un’eccezione: il tratto tra il bivio di Casalzuigno e l’incrocio semaforico di Cuveglio sarà aperto “a singhiozzo”. Trattandosi di una strada statale è stato trovato l’accordo per permettere di far defluire il traffico veicolare tra un passaggio e l’altro delle atlete: dopo il loro transito sarà quindi possibile viaggiare lungo la strada più importante della Valcuvia.
Tra Lago Maggiore e Valcuvia, i percorsi del Trofeo Binda 2023
CITTIGLIO
Da sabato pomeriggio a domenica al termine della gara sarà totalmente chiusa la via Valcuvia, dove è posto il traguardo della corsa (ovviamente i mezzi di soccorso potranno transitare). Si tratta di una strada che collega la statale per Laveno all’altezza del “Rondò” con il centro storico di Brenta; è la sede tradizionale dell’arrivo.
MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA
Domenica mattina ci saranno alcuni divieti di sosta nelle zone del Parco Giona, nei parcheggi di via Al Giona (dirimpetto al lungofiume) e tutti quelli di via Argentina e viale Girardi. Il traffico delle automobili sarà limitato per tutto viale Girardi e per via Al Giona verso il campeggio; traffico limitato anche in via Valsecchi e via Verdi (eccetto residenti e autorizzati). La circolazione sarà inoltre completamente interdetta in queste vie ma anche sulla strada statale da e per Luino a da 15′ prima delle partenze delle gare (fissate per le ore 8,25 e le ore 12,10) e fino a quando transita l’automezzo con il cartello di “Fine Corsa Ciclistica”.
IN GENERALE
La regola dei 15′ è valida per tutto il percorso. In base alle tabelle orarie della gara, la circolazione veicolare sul percorso sarà fermata 15′ prima del transito delle atlete. Per esempio: a Luino la gara Elite passerà alle 12,23 e quindi dalle 12,08 non sarà più possibile percorrere la strada. Dove non è prevista una chiusura totale (ovvero il circuito finale) vale sempre la regola delle riaperture una volta dato il segnale di fine gara. Sarà ugualmente buona norma per automobilisti e motociclisti prestare attenzione anche a strade riaperte perché può capitare di trovare atlete che si sono ritirate ma che continuano a pedalare per raggiungere l’arrivo o i loro pullman (in questo caso sono comunque tenute a rispettare anch’esse le regole della strada).
PERCORSI ALTERNATIVI
L’organizzazione ha predisposto una serie di percorsi alternativi per raggiungere sia l’ospedale di Cittiglio sia le diverse località che si trovano intorno al percorso a partire da quelle principali (Laveno Mombello, Luino, Gavirate/Varese). In questo senso saranno sfruttate strade come la SP1 e le arterie che portano verso il Lago Maggiore passando da Caravate e Sangiano. Per alleggerire il traffico sulle strade principali inoltre, tutti i mezzi coinvolti nelle gare giovanili regionali dovranno utilizzare strade secondarie (come la via che collega la Colacem alla stazione di Cittiglio) e hanno ricevuto indicazioni in merito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.