Quantcast

A Brenta inaugurati i nuovi campi all’insegna dei giovani

La Bocciofila Monte Nudo con il sostanziale contributo della municipalità ha deciso di rendere le corsie di gioco più regolari, trasformandole in materiale sintetico senza sconfinamenti nei territori della tradizione

Bocce varie

C’era una volta … C’era una volta un re, c’era una volta un re, un poco stanco seduto sul suo sofà – filastrocca – C’era una volta una gatta che aveva una macchia nera sul muso – canzone di Gino Paoli – …C’era una volta il West – film di Sergio Leone – …C’era una volta il Principe Azzurro – film d’animazione – …ma quanti possono essere questi “c’era una volta”?
L’incipit fa parte di un dialogare consueto e allora usiamolo ancora: a Brenta c’erano una volta dei campi in terra battuta, quasi a ricordo delle consuete piste per bocce adiacenti a trattorie, taverne, ristoranti, disseminate un po’ dovunque a invitare, prima o dopo un pasto, gli avventori a cimentarsi con gli oggetti sferici, un po’ rustici, affastellati ai bordi in contenitori altrettanto semplici, per dimostrare la perizia in un gioco che tutti conoscevano e praticavano. Campi amati da alcuni, detestati da altri per le inevitabili irregolarità del terreno, suscettibile di lasciare piccole impronte a ogni bocciata, comunque irti di trappole per chi non avesse la consuetudine di giocarci.
Brenta era così, con i suoi due campi sotto tettoia, in un angolo del paese, accanto al torrente Boesio, dove era piacevole sostare le sere estive allorché le colline adiacenti si lasciavano trasportare dalla prodigalità rilasciando refoli di aria fresca per dare sollievo agli atleti e agli spettatori allineati alle balaustre in rete metallica che li delimitavano.

Ora non è più così, la Bocciofila Monte Nudo con il sostanziale contributo della Municipalità, capeggiata dal sindaco Gianpietro Ballardini, ha deciso di rendere le corsie di gioco più regolari, trasformandoli in materiale sintetico senza sconfinamenti nei territori della tradizione e, dopo il naturale periodo di sosta per i lavori di allestimento è stato dato il via a una prima competizione regionale a livello individuale, senza dimenticare un passaggio fondamentale quando ci sono delle innovazioni: un’inaugurazione istituzionale, organizzata con il contributo del Comune e della Pro Loco della presidente Giovanna Valdarni, corredata da una Kermesse dedicata ai giovani, segnatamente agli under 15 e agli under 18, che, invitati in quattro per ogni categoria, hanno dato spettacolo domenica 09 giugno, con direttore di gara il campionissimo Massimiliano Chiappella.
Per gli under 15 una vera delizia sono stati i due gemelli Guerrieri, di appena nove anni, che hanno sciorinato un incredibile campionario di giocate, senza praticamente falle in tutte le fasi di gioco, tale da rendere molto dura la vita a Gallina e Zappa molto più “grandi”. Ha naturalmente trionfato Nicolò Zappa del Possaccio, ma quanta fatica per battere prima Francesco e poi Federico! Per gli under 18, chi poteva prevalere se non Regazzoni Ryan – sempre del Possaccio, vero monopolizzatore della giornata – che ha già calcato i massimi palcoscenici del Campionato Italiano di Serie A, nelle cui fila ha disputato incontri di campionato, non come semplice riserva, ma addirittura come titolare nella terna che apre sempre gli incontri? Una gran bella giornata di sport giovanile, che ha avuto il conforto delle Autorità locali, oltre che del consigliere regionale Guido Bianchi, dell’ex-consigliere Gianpiero Martinoli e, naturalmente, del presidente della Società Monte Nudo Lisa Castiglioni, come sempre attenta partecipante a ogni manifestazione che investe il mondo delle bocce: figurarsi se poteva mancare a una nella quale era anche anfitrione.

PILLOLE DI BOCCE

10 giugno – Campionato Italiano Serie A – 18a giornata e ultima giornata TME88 (LO) – Giorgione3Villese (TV) 4-4 Vigasio (VR) – Caccialanza (MI) 4-4 Kennedy (NA) – Possaccio (VCO) 5-3 Mosciano (TE) – Boville (RM) 8-0 Flaminio (RM) – CoferMetal (AN) 5-3

Classifica Giorgione3Villese (TV)*** 37 – Vigasio (VR)*** 36 – Possaccio (VCO)*** 29 – Caccialanza (MI)*** 25 – Kennedy (NA) 24 – Flaminio (RM), Mosciano (TE)* 23 – TME88 (LO)* 21 – Boville (RM)** 20 – CoferMetal (AN)** 10.

*** final four –
24/25 giugno – San Giovanni in Persiceto –
GIORGIONE3VILLESE (TV) – CACCIALANZA (MI) –
VIGASIO (VR) – POSSACCIO (VCO) ** retrocesse in serie A2 * play-out –
24 giugno – TME 88 (LO) – MOSCIANO (TE)andata
11 giugno – Brenta – Inaugurazione nuovi campi
Under 18
1) Regazzoni Ryan – Possaccio
2) Rovelli Alessio – Sperone
Under 15
1) Zappa Nicolò – Possaccio
2) Guerrieri Federico – Caccialanza
16 giugno – Ternate – finale regionale individuale ABCD
1) Albini – Minopriese (CO)
2) Ferramosca – Vertese (VCO)
3) Marchese – Ternatese (VA)
4) Palermo – Baraggese (NO)

di
Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore